West Side Story: i ragazzi del Crespi salgono sul palco

Il 25 maggio, al teatro Sociale, spettacolo di fine corso del laboratorio teatrale dei licei

spettacolo teatrale locandina

Guidato dalla prof.ssa Marinella Pariani con i registi Daniele Braiucca ed Elisa Renaldin con la collaborazione della corale Polymnia, diretta dal maestro Monica Balabio, il Laboratorio teatrale dei  licei Crespi si cimenta quest’anno con la rivisitazione, in chiave contemporanea, del celebre musical “West Side Story”.

Si confrontano oggi ,  come nel celebre musical, due gang metropolitane, statunitensi e portoricane,  in una sequela talvolta drammatica ma spesso romantica e leggera.

E’ infatti la storia d’amore tra due giovani, un ragazzo americano e una ragazza portoricana,  a fare da collante alla vicenda e nello stesso tempo da elemento di  rottura tra le due culture, come novelli Romeo e Giulietta.

La linea di regia attualizza la vicenda, soprattutto dal punto di vista stilistico e di linguaggi utilizzati, e dal punto di vista musicale e coreografico. Ai richiami classici alle musiche notissime del film, si accostano i tempi e i ritmi musicali delle gioventù di oggi.  Un grandissima attenzione, mai posta prima fino ad ora, riguarda proprio la recitazione degli allievi attori spesso inserita in contesti  ritmici, danzati e coreografati, con scene di grandissima suggestione.

Più di cento gli studenti in scena per una kermesse ormai attesa nel territorio dopo il Concerto di San Valentino: molto più di un saggio studentesco, che vede la corale di istituto coreografare contando le scene topiche, che vede il gruppo di danza sottolineare con la ritmica corporea le fasi più drammatiche e dinamiche dello scontro fra le gang.

Come ogni anno, lo spettacolo è anche finalizzato alla raccolta di fondi per la LILT di Busto Arsizio.

L’amministrazione comunale sostiene e patrocina la iniziativa.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.