La storica villa diventa “Cat Village”
La struttura di proprietà comunale ospita già 50 felini: è la prima realtà zoofila della Lombardia autorizzata dall’Asl
Un nuovo gattile in provincia di Varese, destinato a diventare un nuovo punto di riferimento per gli amanti dei mici tra Basso Varesotto e Alto Milanese: domenica 7 giugno l’OIPA inaugurerà “Cat Village”, che – sottolineano i promotori – sarà la prima struttura zoofila della Lombardia autorizzata dall’Azienda sanitaria locale veterinaria ad ospitare gatti, ma anche anfibi, rettili, volatili ornamentali e roditori.
“Cat Village” è un rifugio d’eccellenza, ospitato all’interno di una villa in disuso ceduta a titolo gratuito dal comune di Lonate Pozzolo, che accoglie gatti senza famiglia, malati, disabili, reduci da situazioni di maltrattamento e, dopo averli recuperati fisicamente e psicologicamente, si pone come obiettivo di trovare loro una nuova casa.
L’OIPA si è fatta carico della completa ristrutturazione dell’edificio e, dopo sei mesi di lavori, presenta l’oasi alla cittadinanza dotata di tutti i requisiti richiesti dall’art. 19 del Regolamento 2 della Regione Lombardia che norma le strutture zoofile. Cat Village è infatti dotata di un’infermeria, di una zona preparazione pasti, di una zona degenza malattie infettive attrezzata con gabbie apposite e di un’area di sgambamento al chiuso.
Ad oggi Cat Village ospita 50 gatti, tutti microchippati e sterilizzati, molti dei quali provenienti dalle colonie formate da gatti abbandonati nell’area dell’aeroporto di Malpensa, ma è autorizzata ad accoglierne 150.
«L’OIPA ha deciso di investire in un progetto tanto ambizioso quanto utile, Cat Village è infatti uno strumento concreto per combattere il randagismo felino, vera e propria piaga della zona – sottolinea Massimo Comparotto, Presidente OIPA Italia – Siamo felici che il comune di Lonate Pozzolo abbia condiviso con noi questo importante obiettivo mettendo a disposizione un edificio che con grandi sforzi abbiamo fatto rivivere».
L’inaugurazione di domenica 7 giugno partirà alle 14.30 con il taglio del nastro da parte del presidente OIPA Italia e del sindaco di Lonate Pozzolo e proseguirà fino a sera con rinfresco e attività di intrattenimento per grandi e bambini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.