Varese Cavalli è l’anima green della città
Presentata in Comune la tre giorni dedicata al mondo del cavallo. Badi: «L'ippodromo è l'ideale per fare un evento a dimensione di famiglia»

Tre giorni di grande festa all’ippodromo delle Bettole di Varese da venerdì 19 a domenica 21 giugno. L’anima green della città dà appuntamento agli amanti del mondo del cavallo con una manifestazione ricca di eventi sia per i più esperti che per i principianti. Concorsi di morfologia, monta western e all’inglese, doma vaquera, alta scuola spagnola, laboratori a tema, il programma di “Varese Cavalli” è ricchissimo e comprende molti momenti di intrattenimento per grandi e piccini. «Varese cavalli – ha spiegato l’assessore Sergio Ghiringhelli – è un evento eccezionale e realizzarlo nel nostro ippodromo assume un valore ancora maggiore. La nostra è la provincia che con quasi cinquemila elementi ha la più alta densità di cavalli in Italia. Questo, oltre al benessere e al gioco, permette di sviluppare un’economia e per questo la Camera di commercio ha messo tutto il proprio impegno. Ringraziamo Badifarm per aver riportato in città dallo scorso anno questa bella rassegna».
Ferruccio Badi, anima della manifestazione, allevatore di quarter horse riconosciuto a livello internazionale e presidente del consorzio organizzatore, spiega le ragioni della scelta delle Bettole. «Fare questo evento all’ippodromo è l’ideale – spiega Badi – perché mette i cavalli in sicurezza e la struttura è perfetta per queste manifestazioni. Abbiamo fatto alcuni lavori migliorativi che poi resteranno. All’interno delle rassegne abbiamo previsto appuntamenti per i bambini e anche per ragazzi disabili. Con questo ci saranno tante gare, mostre, balli, momenti di divertimento e ristorazione».
A Varese verrà sviluppata una disciplina che sta avendo sempre più successo. Una sorta di trail con il cavallo che deve apprendere molte tecniche per muoversi in contesti difficili. «È la prima volta che si realizza un simile programma all’interno di una fiera – conclude Badi – “Varese Cavalli” è un’occasione unica per avvicinarsi al mondo di questo splendido animale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.