Buguggiate, aperte le iscrizioni per il corso gratuito di compostaggio domestico
Il Comune ha avviato, con il supporto di Coinger, un progetto per la promozione del compostaggio domestico

Il Comune di Buguggiate ha avviato, con il supporto di Coinger, un progetto per la promozione del compostaggio domestico.
E’ fissata per il 22 settembre 2015 ore 21, presso la sala consiliare, la prima data del corso gratuito – riservato ad un numero massimo di 30 iscritti – durante il quale un esperto illustrerà modalità e vantaggi del compostaggio domestico; se le iscrizioni saranno maggiori, verranno fissate altre date a seguire.
Unitamente all’informatore comunale – recapitato a casa dei cittadini ad inizio luglio – sono stati distribuiti i volantini informativi e la scheda di iscrizione.
Le utenze domestiche che si attiveranno nella corretta pratica del compostaggio, previa presentazione della richiesta, avranno diritto ad usufruire di un’agevolazione sul pagamento della tassa rifiuti, nella misura percentuale che sarà definita dall’Amministrazione Comunale in sede di approvazione delle tariffe 2016.
L’idea nasce, oltre che dalla sensibilità dell’amministrazione in carica ai temi ambientali, anche dall’ottimo riscontro dato dai cittadini in occasione di un sondaggio, effettuato attraverso il questionario distribuito nel dicembre 2014: oltre 200 persone hanno manifestato interesse alla pratica del compostaggio e hanno espresso l’intenzione di frequentare un corso.
L’augurio è che ora l’interesse si concretizzi nella partecipazione al corso e nell’avvio dell’attività di compostaggio domestico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.