Un convegno per ripensare le fonti dell’Olona

L’incontro si terrà nella mattinata di mercoledì. Obiettivo: riqualificare la zona che dà vita ad uno dei fiumi più importanti della Lombardia

Sacro Monte - Sant'Ambrogio - Rasa - Fogliaro - Bregazzana: i luoghi (inserita in galleria)

Le sorgenti dell’Olona non sono un elemento separato dal contesto territoriale e paesistico in cui si trovano ma elemento caratterizzante di un contesto unico come Villaggio Cagnola.

Insieme ai tecnici di Contratto di Fiume, ai progettisti, all’Assessore all’Ambiente di Regione Lombardia Claudia Terzi, ai rappresentanti di Legambiente e all’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varese si potrà capire tutto il percorso che sta alle basi di questo Progetto emblematico.
Villaggio Cagnola è un contesto dalla storia, dalla realtà unica ed elemento di possibile rilancio di un contesto territoriale molto più ampio.
La riqualificazione delle Sorgenti dll’Olona è un elemento ulteriore, un passo in più che si inserisce in un piano generale di recupero e valorizzazione di Villaggio, che non può prescindere dalla sua particolare storia e dalle valenze naturalistiche di questo luogo.
Il centro Parco, è la Maison du Parc, un elemento identificatorio che racchiude nel suo contesto le specificità che caratterizzano complessivamente l’intero parco.
Infatti Il Parco Campo dei Fiori sta lavorando da tempo per la rinascita di questo centro parco in una strategia a “mosaico” con un insieme di progetti complanari.

Appuntamento alle ore 10.00 di mercoledì 15 luglio
Via Trieste, 40, 21030 Brinzio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.