Whirlpool, i lavoratori dicono sì all’accordo

Grande partecipazione dei lavoratori al referendum. A Comerio il 93% ha votato sì. Larga maggioranza anche a Cassinetta (89%), Napoli (77%) e Carinaro (75%)

Assemblea Whirlpool a Cassinetta

Mancava solo il “sì” dei lavoratori sull’accordo  Whirlpool, siglato il mese scorso dal sindacato dei metalmeccanici e i vertici della multinazionale americana. E puntualmente è arrivato con il referendum che si è tenuto nelle fabbriche del gruppo. Si tratta ancora di un dato parziale perché mancano ancora all’appello  Fabriano e Comunanza,  ma visti i risultati di Napoli, Carinaro, Cassinetta e Comerio si prevede un risultato finale con una larga maggioranza di voti favorevoli.

 

A Cassinetta hanno partecipato al voto 1568 lavoratori (82%), in 1379 (89%) hanno votato sì all’accordo, 170 (11%) hanno votato no, 8 schede bianche e 11 nulle.
A Napoli dove ha partecipato al voto l’87,6% dei lavoratori, i sì sono stati il 77% (432 voti) contro i 58 no e 3 astenuti.
A Comerio la percentuale dei votanti si è attestata all’88,4% con una prevalenza dei sì (93%), cioè 284 voti, contro il 6,9% dei no (21).

A Carinaro, dove ha partecipato al referendum l’89 % dei lavoratori, i sì sono stati 546 (75,2%), i no 166, 11 schede nulle e 3 bianche. Sul sito di Caserta erano concentrate le maggiori preoccupazioni perché l’accordo prevede la costituzione del polo di ricambi e accessori per l’area Emea in cui troveranno occupazione 320 lavoratori, mentre per altri 100 lavoratori si prospettano trasferimenti allo stabilimento di Napoli e Varese e percorsi di uscita volontaria  incentivata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.