“30.000 studenti senza sostegno, la Buona Scuola è uno schifo”
La protesta della Senatrice Laura Bignami a fronte delle carenze all'avvio dell'anno scolastico: "Non può essere considerata una buona scuola quella che discrimina gli studenti più fragili"

“Altro che Buona scuola: è un bello schifo!”. Affida a Twitter la sua amarezza la senatrice Laura Bignami per l’inizio di un anno scolastico che non è partito nel migliore dei modi per almeno 30.000 studenti che hanno bisogno di un insegnante di sostegno. Un messaggio indirizzato al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e al sottosegretario all’istruzione, Davide Faraone, mentre si trova all’ingresso del Liceo Scientifico Arturo Tosi, aspettando l’assegnazione dell’insegnante di sostegno al figlio.
Da madre @matteorenzi @davidefaraone sono a scuola aspettando il sostegno. Altro che Buona scuola: è un bello schifo! pic.twitter.com/HBYYdGVkGr
— Laura Bignami (@LauraBignami1) 15 Settembre 2015
«Secondo le stime diffuse dai sindacati 30.000 studenti disabili hanno iniziato la scuola senza l’insegnante di sostegno -spiega Bignami- E’ un fatto gravissimo che si ripete ogni anno». Tutto questo «nonostante le istituzioni conoscano con largo anticipo il numero degli alunni disabili iscritti nelle scuole di ogni ordine e grado» ma che «come da consuetudine si fanno trovare impreparate nell’assegnazione delle cattedre del sostegno».
«Sul tema ho più volte interrogato il governo con atti ufficiali, ma le risposte sono sempre state evasive e parziali» spiega la senatrice, ex 5 stelle e ora nel Movimento X, che attacca: «Non può essere considerata una buona scuola quella che, in spregio al dettato costituzionale, discrimina gli studenti più fragili e lede il loro diritto all’istruzione. Se vogliamo essere considerati un paese civile e democratico, al di là dei futili proclami, cosa apettiamo a voltare pagina?»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.