Elezioni comunali Varese, Sel lancia un ultimatum al Pd

Secondo Rocco Cordì siamo di fronte a una fase di stallo e anche le alleanze non sono chiare

presentazione luisa oprandi 2011 cordi e molinari

Riceviamo e pubblichiamo

Sinistra Ecologia Libertà si è impegnata a lungo per costruire una alleanza di centro sinistra per le elezioni comunali del prossimo anno a Varese.

Abbiamo tenuto assemblee pubbliche, partecipato ad incontri, formulato proposte politiche e programmatiche.

Dobbiamo prendere atto che, per responsabilità non certo nostre, si è determinata una grave situazione di stallo, dalla quale bisogna uscirne senza perdere altro tempo.

Per quanto ci riguarda sottolineiamo da sempre che la soluzione per dare un nuovo governo alla città deve avvenire nel segno della discontinuità e della rottura netta con il passato. Bisogna chiudere con uomini e forze politiche che l’hanno governata fino ad oggi e che sono concausa del decadimento  della città, fenomeno sotto gli occhi di tutti i cittadini.

Al tempo stesso crediamo necessario sia la formulazione di una visione di Varese che guardi al suo futuro anche lontano, sia una mobilitazione di forze sociali e individuali per mandare all’opposizione Lega, Forza Italia e i loro alleati di ieri e di oggi.

Finora però non esiste un tavolo unitario in cui le forze civiche e del centro sinistra possano confrontarsi tutte assieme per definire in modo trasparente e condiviso il percorso e i contenuti comuni.

Non si è ancora avviato un confronto programmatico adeguato, né sono state superate da parte del PD le ambiguità sui soggetti e la natura della alleanza elettorale.

Sinistra Ecologia Libertà rivolge pertanto un ultimo appello al PD, a Varese 2.0 e a quanti in questi mesi hanno manifestato disponibilità a concorrere alla svolta necessaria, perché si proceda collegialmente e con urgenza alla verifica se esistono o no le condizioni per costruire una coalizione che assicuri a Varese la possibilità di voltare pagina davvero.

Le primarie di coalizione potranno essere indette solo dopo aver definito con chiarezza le questioni richiamate altrimenti per noi e, siamo sicuri anche per gran parte dei cittadini,  non avrebbero alcun valore e significato.

Rocco Cordì

Pubblicato il 26 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.