Frutta e verdura come opere d’arte a Villa Panza
Zucche di ogni dimensione, cipolle, piante, spezie, marmellate, succhi, vini e molto altro sono gli ingredienti della mostra che il Fai ha allestito per questo week end nel giardino della Villa
Spazi agricoli come piccole opere d’arte. Villa Panza mette in scena, in questo ultimo sprazzo d’estate, Orti ad Arte.
Nome migliore non si poteva trovare anche per stimolare i tanti espositori arrivati da ogni parte d’Italia. L’iniziativa del Fai di Varese non è come un solito mercatino di prodotti agricoli, c’è qualcosa di più, un tocco che lo caratterizza proprio come spazio artistico.
La cornice la conosciamo ed è di per sé invitante, accogliente e rilassante. Nel bel giardino, sul perimetro del prato, concorrono diversi espositori. I loro prodotti sono vicini alle opere della Natur art, attuale mostra in esposizione nella villa. Zucche di ogni dimensione, cipolle, piante, spezie, marmellate, succhi, vini e molto altro.
Oltre trenta espositori tra vivaisti e produttori provenienti da tutta Italia espongono una grande varietà di frutta e verdura fresche rigorosamente biologiche e di stagione, oltre a conserve, liquori, marmellate, sementi, abbigliamento, attrezzi da lavoro e cesteria, per offrire ai visitatori un panorama completo sull’arte di coltivare la terra.
Tra oggi, sabato 12 settembre, e domani si susseguiranno conferenze e laboratori per adulti e bambini, con momenti didattici, presentazioni di libri, workshop e molto altro. Tra questi, domenica da non perdere alle ore 11 l’incontro con Anna Peyron dal titolo “Gli orti del Castello di Villandry”, alle ore 14.30 appuntamento a cura della Cooperativa Agricola La Monda con l’agronomo Piero Todeschino che parlerà di“Seminare il Futuro” e ancora alle ore 15.30 conferenza dell’architetto paesaggista Emanuela Borio dal titolo “Orti urbani: un excursus di esperienze europee”. Sempre per la giornata di domenica, alle ore 16, è previsto il percorso multisensoriale “Gustoso in tutti i sensi”, che esplorerà l’interazione dei sensi nella formulazione dei sapori dei cibi a cura di LaborArs.
Per i più piccoli è atteso invece il laboratorio creativo green “Orto e arte”, che coinvolgerà i partecipanti in una spettacolare installazione nel parco della villa. L’appuntamento, a cura di LaborArs & I mirtilli, è per domenica alle ore 11.30 e alle 15.30. Oggi dalle ore 19.30 avrà luogo la rappresentazione teatrale itinerante “Demetra e Persefone” a cura di O Thiasos – Teatro Natura, dall’Inno omerico a Demetra dell’VIII secolo a.C. Testo scritto e narrato da Sista Bramini, polifonie tradizionali interpretate da Camilla Dell’Agnola e Valentina Turrini e arrangiate da Francesca Ferri, costumi Birgit Androschin
Nel centro del prato lo spazio ristoro gestito dal ristorante Luce dello chef Matteo Pisciotta.
Appena aperta la kermesse promette un successo che confermerebbe quanto già vissuto lo scorso anno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.