Marcora “re” di Svizzera: dopo Ginevra vince a Losanna
Il 26enne di Busto Arsizio conquista il secondo torneo Futures consecutivo in terra elvetica e risale a ridosso della 300a posizione mondiale
Il 26enne tennista Roberto Marcora conquista il secondo titolo futures di stagione vincendo a Losanna (10mila dollari di montepremi complessivo) in Svizzera, dopo quasi quattro ore in campo contro lo svizzero Cristian Villagrani, su cui è riuscito ad imporsi in tre set (7-6 6-7 6-4).
Per il giocatore bustocco, che arrivava da un periodo di “stallo”, si tratta della seconda vittoria consecutiva della stagione e del decimo titolo ITF in carriera, che lo porta a salire alla posizione 307 nel ranking mondiale.
«Sacrificio e sforzo anche sul dizionario vengono prima di successo». Poche parole ma incisive che sembrano calzargli a pennello in queste ultime settimane. Sono infatti trascorsi poco più di due mesi da quando, alla vigilia del Torneo Futures di Busto Arsizio, dove il pubblico lo voleva “profeta in patria”, dichiarava: «Sono soddisfatto del mio gioco. Come piace ricordare a me e al mio mental coach, a volte bisogna anche fare qualche passo indietro per poi prendere slancio e andare ulteriormente avanti. Sono determinato e convinto che lavorando bene i risultati arriveranno». E così è stato.
Dopo aver ingoiato un amaro boccone proprio sui campi che lo hanno visto crescere come tennista (perse nei quarti di finale contro il 21enne ravennate Pietro Licciardi 6-4, 2-6, 7-6(5)) Marcora è tornato ad allenarsi duramente e a lavorare sui punti deboli del suo gioco, fino a quando i risultati sono arrivati, in terra svizzera, prima con la vittoria al torneo Futures di Ginevra e poi con quella al Futures di Losanna.
Sul suo profilo Facebook, Roberto Marcora ha pubblicato una foto con il tennista svizzero Marco Chiudinelli, che gli ha consegnato il titolo, e ha voluto esprimersi pubblicamente sui risultati raggiunti nelle ultime due settimane.
«Dopo quasi quattro ore di lotta e a una settimana di distanza dal titolo di Ginevra, a Losanna ho vinto il mio secondo Futures consecutivo della stagione. È stato un onore per me essere premiato dal grande Marco Chiudinelli che, meno di un anno fa insieme ai suoi compagni di squadra Roger Federer, Stan Wawrinka e Michael Lammer, ha alzato la Coppa Davis, la mitica “insalatiera” del tennis, con i colori della Svizzera».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.