Adesso è il momento di comprar casa

Per Bernardo Bianchessi, rappresentante provinciale di Anama (Associazione nazionale agenti e mediatori di affari), mai le condizioni sono state così favorevoli. Il 17 e 18 ottobre prossimi sarà presente a Malpensafiere per la quinta edizione della "Casa in piazza"

borsa immobiliare 2012 varese camera di commercio

Bernardo Bianchessi, se si parla di Borsa immobiliare, non solo è un operatore del settore,  in qualità di titolare dell’agenzia “Affiliati Tecnocasa di Cassano Magnano e Gallarate“, ma è anche il rappresentante provinciale di Anama (Associazione nazionale agenti e mediatori di affari), una delle associazioni di categoria che ha pensato questo evento. E il 17 e 18 ottobre prossimi  nella sua duplice veste sarà presente a Malpensafiere per  la quinta edizione della “Casa in piazza“.

Bianchessi lei ha partecipato alle precedenti edizioni della borsa immobiliare. Può fare un bilancio sugli obiettivi di fondo di questa manifestazione?
«Quando la Camera di Commercio e le associazioni di rappresentanza hanno pensato a questo evento, avevano l’obiettivo di creare un habitat dove il cliente potesse avere a disposizione il meglio che c’è sul territorio in termini di prodotto, il meglio dei competitors e il meglio della consulenza in tema di casa e tutto ciò che ad essa è collegato, a partire dai mutui per l’acquisto. “La casa in piazza” è sempre stata curata nei minimi particolari e il cappello della Camera di Commercio sulla manifestazione le dà autorevolezza e soprattutto trasmette un senso di fiducia alle persone che vi partecipano. Insomma, il nostro scopo era dare il meglio della professionalità di questo settore. E ci siamo riusciti, visto il numero dei partecipanti nelle precedenti edizioni».

I dati diffusi dai giornali in questi ultimi mesi dicono che il settore è in ripresa. Lei conferma?
«Il mercato si sta riprendendo, è vero. Io faccio questo lavoro da trent’anni e non ha mai  visto mutui a tassi così bassi, ormai ci sono prodotti sotto il tre per cento. Quindi si spende molto meno rispetto al 2007: se compri oggi casa arrivi a risparmiare fino al 30% rispetto a una decina di anni fa. Insomma, adesso è il momento di comprare».

Perché in Italia, rispetto ad altri Paesi, si fa così fatica a rinnovare “il parco ” immobili?
«Penso che sia un dato legato alla cultura e alle tradizioni. A Berlino, per fare l’esempio di una città europea, di anno in anno vengono abbattuti vecchi edifici per fare spazio a nuove costruzioni con tecnologie e materiali nuovi. Quindi l’assetto urbanistico si rinnova rapidamente e in continuazione perché lì è anche più facile convincere gli inquilini proprietari di un vecchio condominio a ristrutturare. Invece da noi la casa racchiude in sé molto più del significato economico, perché è la mia casa, il luogo della mia identità, della mia tradizione e della mia storia. E il fatto che oltre l’80% degli italiani è proprietario la dice lunga sul valore questo legame. In altri paesi, pensiamo agli Usa, si affitta di più o si cambia casa più facilmente perché la mobilità è un cardine di quelle culture».

Qual è il valore che racchiude la scelta di comprare casa in provincia di Varese piuttosto che a Milano?
«Sicuramente per la qualità della vita che è di buon livello sia in termini di spazi, che di verde e servizi. Busto Arsizio e Gallarate in particolare godono della presenza di Malpensa, a cui ora si aggiunge  la Pedemontana, quindi sono ben servite. La cosa che però interessa molto a chi cerca casa in questa zona è la tipologia di abitazione, perché noi a differenza della provincia di Milano proponiamo palazzine di piccole dimensioni, spesso circondate da verde, e poi ci sono le villette singole che sono molto richieste perché incidono ancor di più sulla qualità della vita. Sono queste le tipologie di abitazione che rendono il mercato interno ancora molto interessante».

_______________________________

La casa in piazza” – borsa immobiliare si terrà dal 17 al 18 ottobre 2015 nella sede del Centro Fieristico Malpensafiere di Busto Arsizio (via XX Settembre n.16) con i seguenti orari: sabato 17: 10.00 – 20.00/ domenica 18: 10.00 – 20.00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.