Chef Tesse, e il “risotto come Dio comanda”
Burro, parmigiano, mantecatura, morbidezza e chicchi che si sentono lievemente sotto la lingua: il segreto del risotto è qui. Svelato in una lezione
Burro, parmigiano, mantecatura, morbidezza e chicchi che si sentono lievemente sotto la lingua: il segreto del risotto è qui. Poi, i “comprimari”, gli ingredienti e gli accostamenti possono essere i più vari e originali, ma la base dev’essere “come Dio comanda”.
Risotti con ingredienti originali e soprendenti: come lo splendido risotto alla carbonara, con sals adi tuorlo crudo e guanciale, il sorprendente risotto carnaroli alla barbabietola con fondente di robiola, tutto rosa, o la crema di riso – derivata anch’essa da un risotto – allo zafferano, gorgonzola e cioccolato fondente. 
Ma il punto di partenza è innanzitutto burro – generoso – parmigiano – generosisssimo – e una mantecatura che faccia sognare. Senza quello, il risotto non è nulla: con queste basi, il risotto è sempre sublime. Stellato, si potrebbe dire. Alla Locanda di Orta come, però, può essere anche a casa vostra.
Le ricette di Fabrizio Tesse sono spiegate nei particolari nel nostro Liveblog.
Il prossimo corso invece, sarà con una “vecchia” e apprezzatissima conoscenza: il giovane Guglielmo Trovato, del “5 Campanili” di Busto Arsizio: con lui si parlerà di “Zone aride” del frigo. C’è ancora qualche posto disponibile: potete prenotarlo voi direttamente sul sito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.