Credito: dalla Camera di Commercio risorse per le imprese
Per le aziende sia un minor costo dei finanziamento, sia una maggiore consapevolezza della situazione finanziaria. Sul sito www.va.camcom.it già operativa la procedura telematica per inviare le domande di contributo
In un periodo nel quale il credito è uno dei problemi principali per le imprese, la Camera di Commercio non manca di assicurare con continuità il suo supporto alle aziende per facilitarne l’accesso. Dopo che nella sua precedente edizione aveva garantito oltre 16 milioni di nuovi finanziamenti a 314 imprese varesine, la Giunta dell’ente di piazza Monte Grappa ha stanziato le risorse per riproporre il programma di accesso al credito realizzato insieme ai consorzi e alle cooperative di garanzia fidi.
«Il nostro impegno su uno dei fattori chiave per le imprese, quale l’accesso al credito, trova continuità con questa nuova iniziativa – sottolinea il presidente Renato Scapolan –. Ci rivolgiamo in particolare alle piccole e medie imprese offrendo loro una duplice opportunità: in primo luogo quella di vedersi ridurre il costo dei finanziamenti e poi quella di accrescere in loro la consapevolezza circa la reale situazione finanziaria».
Il bando è già stato pubblicato e per le imprese varesine è fin d’ora possibile presentare domanda di contributi per l’abbattimento del 50% del costo della garanzia dei confidi fino a 3mila euro per finanziamenti che possono andare da un minimo di 10mila a un massimo di 300mila euro e con una durata compresa tra i 36 e i 60 mesi.
I confidi poi sono operativi anche nella realizzazione, direttamente o tramite soggetti da loro delegati, di iniziative legate al miglioramento della cultura finanziaria aziendale: grazie a un contributo di 650 euro stanziato per ciascuna impresa dalla Camera di Commercio, si accede a un servizio di assistenza specialistica che va dai rating aziendali alle attività di analisi e check-up finanziari fino all’esame e alla valutazione delle scritture contabili.
Questo per consentire alle imprese di meglio rappresentare alle banche il proprio status finanziario con le prospettive aziendali e così da ottenere un miglior credito.
Le domande sono da presentarsi online accedendo al sito della Camera di Commercio www.va.camcom.it e seguendo il percorso “Contributi > Credito”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.