Il “Giudizio universale” restaurato
Si tratta del grande ciclo di affreschi legato al restauro del complesso architettonico e pittorico perseguito negli anni
Venerdì 30 ottobre alle 20.45 verrà presentato l’ultimo tassello del restauro alla chiesa Santa Maria di Brunello.
Si tratta del grande ciclo di affreschi del “Giudizio Universale” ed è stato l’ultimo, finora, di un coraggioso progetto di restauro del complesso architettonico e pittorico perseguito negli anni, e sono ormai 23 anni, dal parroco don Gianni Pianaro, con l’aiuto di tanti benefattori, brunellesi e non.
Per presentare pubblicamente i valori artistici ed iconografici e gli aspetti tecnici del restauro terminato nel giugno scorso, la Parrocchia e i volontari “Amici di Santa Maria”, col patrocinio del Comune, hanno organizzato una serata speciale per osservare e conoscere questo raro capolavoro dipinto tra la fine del ‘400 e gli inizi del ‘500. Interverranno la dottoressa Isabella Marelli della Soprintendenza, curatrice dei restauri e il dottor Fulvio Baratelli restauratore.
La Corale “Giovanni Ballerio”, diretta dal Maestro Luigi Rolandi, interpreterà polifonie di repertorio e l’organista Roberto Carione eseguirà alcuni brani.
Al termine della serata, l’Amministrazione Comunale offrirà un rinfresco nell’attigua sala dell’antico ‘granaio’ .
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.