Esplosione di Cantalupo, ecco l’origine della fuga di gas
Era a pochi metri dall'abitazione esplosa, a due metri di profondità e con un foro di 8 centimetri. E' da qui che è fuoriuscito il gas che ha causato la morte di Virginia Bollati

Era a pochi metri dall’abitazione saltata in aria, ad una profondità di due metri e con un foro circolare di circa 8 centimetri. E’ questo il tubo dal quale è uscito il gas che mercoledì 11 novembre ha causato la morte di Virginia Bollati e il ferimento di altre tre persone.
All’interno dell’area interessata dalla fuga di gas i Carabinieri della Compagnia di Legnano hanno assistito, in coordinamento con i Vigili del Fuoco, il Procuratore Capo di Busto Arsizio, Gian Luigi Fontana che per tutta la giornata ha presenziato alle operazioni tecniche di raccolta delle fonti di prova e di messa in sicurezza del luogo.
Intorno alle 15:30 è stato individuato e messo in sicurezza il tratto di tubazione dal quale si è originata la perdita all’origine della tragedia. Le successive operazioni di sezionamento e di estrazione del tubo si sono protratte sino alle ore 17:30, quando i tecnici hanno constatato la presenza di un foro circolare del diametro di circa 8 cm. L’area sottoposta a sequestro penale è stata quindi circoscritta al perimetro dell’abitazione crollata e della macchina operatrice utilizzata per le operazioni di scavo.
Nel frattempo è stato aperto un fascicolo -probabilmente per disastro colposo- mentre in procura si sono svolti i primi interrogatori da parte del PM Luigi Furno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.