Da bimbi spensierati ad adolescenti problematici

Venerdì 18 dicembre, inaugurerà all'Enaip di via Uberti una mostra realizzata dagli studenti del corso di grafica dopo un confronto con gli alunni della materna Bianchi di Gazzada

Mostra dall'infanzia all'adolescenza, quali paure

Venerdì 18 dicembre alle h.17.30 si terrà presso il CFP Enaip Varese un intervento di Giorgio Prada, pedagogista presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Milano Bicocca, sul tema “Per filo e per sogno. Una sveglia per adulti” . L’incontro avverrà presso la sede Enaip di Varese, in via Uberti 44.

L’iniziativa si svolge in occasione dell’inaugurazione della mostra”Stasera Vado sulla luna – l’infanzia raccontata dai bambini”, progettata e realizzata dagli allievi del Corso Grafici, del IV anno, con la collaborazione dei bambini della scuola materna Carlo Bianchi di Gazzada.

Tutto  è partito dalla domanda che una direttrice di scuola materna si è posta, vedendo una  mostra sull’adolescenza, realizzata nel 2013 dagli stessi allievi: “Cosa succede ai bambini che lascio felici e fiduciosi nella vita, alla fine della scuola materna e che ritrovo adolescenti in crisi?”.

Il progetto si è sviluppato attraverso incontri fra gli allievi Enaip e i bambini della scuola per l’infanzia, che hanno raccontato i loro sogni, le loro paure e i loro desideri. I  ragazzi hanno trasformato questo ”materiale” in un libro, in un gioco e in una mostra.

Programma :

  • ore 16.30 Visita guidata alla Mostra
  • ore 17.30 Conferenza  del prof. Giorgio Prada sul tema “Per filo e per sogno. Una sveglia per adulti”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.