Morazzoni, la scrittrice “affezionata” al Campiello

Ha vinto il celebre premio nel 1997 con "Il caso Courrier" ma è stata nella cinquina finalista anche nel 1988 e nel 1992

marta morazzoni autrice

Marta Morazzoni la scrittrice investita in via Carlo Noè a Gallarate è nata a Milano e insegna lettere in una scuola superiore. Il suo primo libro, “La ragazza col turbante” (1986), ha avuto uno straordinario successo critico in Italia e all’estero, dove è stato tradotto in nove lingue. Quella con il prestigioso premio Campiello è una partita che si apre nel 1988, quando Marta Morazzoni entra per la prima volta nella cinquina  finalista con “L’invenzione della verità”. La scrittrice sarà ancora finalista nel 1992 con “Casa materna”, prologo di una vittoria  annunciata che avverrà cinque anni dopo, nel 1997, con “Il caso Courrier”. Fra i suoi libri anche: “L’estuario” (1996), “Una lezione di stile” (2002), “Un incontro inatteso per il consigliere Goethe” (2005), “La città del desiderio. Amsterdam” (2006), “Trentasette libri e un cane” (2008) e “La nota segreta” (2010).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.