Paolo Cevoli porta la sua “Penultima cena” a Cairate
L'attore in scena per un "monologo storico-comico-gastronomico"

Venerdì 11 dicembre il Cineteatro “Padre Giacomo Martegani” di Cairate ospiterà Paolo Cevoli, attore sicuramente noto al pubblico di Zelig. Ne “La penultima cena”, brillante monologo storico-comico-gastronomico, interpreta un cuoco pasticcione, Paulus Simplicius Marone, il quale è costretto a fuggire da Roma per non essere arrestato.
Giunge, così, in Palestina, precisamente a Cana, mentre due sposini celebrano il matrimonio. Qui accade l’imprevisto: il miracolo di Gesù. Gli occhi di Paulus si incrociano con quelli del Maestro e, da quel momento, la sua vita non sarà più la stessa. Da buon romagnolo, Paulus ha subito un’idea imprenditoriale: “Quello lì deve diventare mio socio!”. Per giorni, segue la comitiva di Gesù e individua la persona giusta che potrebbe permettergli di parlare col Maestro: Giuda. In attesa di contattare il futuro socio, Paulus cerca di trarre profitto e allestisce un chiosco di pani e pesci, per sfamare la moltitudine che segue Gesù. Gli affari, tuttavia, non vanno tanto bene: qualcuno distribuisce gratis pani e pesci. Così Paulus, arrabbiato con il suo contatto, chiede a Giuda la possibilità di rifarsi economicamente. Concordano per una cena privata, in occasione della Pasqua ebraica, ma si presentano solo in tredici. Da quel momento tutto va a rotoli: Gesù viene catturato e Giuda sparisce. Paulus Simplicius, preso dallo sconforto, decide di tornare a Roma: meglio schiavo a Roma che libero in quella terra disgraziata. Le cose, però, non andranno come il nostro cuoco romagnolo aveva pensato. Dall’incontro con Gesù, Paulus Simplicius Marone non è più lo stesso…
Lo spettacolo è rivolto a un pubblico di età superiore ai sette anni. E’ possibile prenotare il proprio posto sul sito www.cineteatromartegani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.