Vincenzi traccia il bilancio di “Un anno bello e difficile”

A distanza di 12 mesi dal suo insediamento il presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi ha ripercorso le tappe principali del 2015

Volti a Varese

“Un anno bello e difficile”, così ha definito il 2015 ormai quasi concluso il presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi a distanza di 12 mesi dal suo insediamento.

Per l’ente di Villa Recalcati è tempo di bilanci e il suo presidente ha voluto stilare un resconto dell’attività fatta insieme ai consiglieri e a tutto il personale amministrativo.

«Non è stato semplice – ha detto Vincenzi -, poiché abbiamo dovuto affrontare accanto alla normale amministrazione anche situazioni ben più gravi e non imputabili a nostre responsabilità. In tutti questi mesi, infatti, siamo rimasti in attesa dei tardivi provvedimenti governativi e di Regione Lombardia, che solo nelle ultime settimane ha fatto un po’ di chiarezza in merito alle competenze a noi delegate».

Vincenzi ha voluto partire dal ringraziamento ai sindaci e alle amministrazioni locali per la collaborazione passando poi ai problemi trovati: «Siamo partiti dal disavanzo di 50 milioni di euro e da una prospettiva di vita dell’ente alquanto incerta sotto ogni profilo, dal mantenimento del personale, all’erogazione dei servizi, al rischio di default – ha detto Vincenzi -. Ora, seppur il quadro continua a essere delicato, posso però per la prima volta usare parole di ottimismo: la collaborazione con sindacati e dipendenti ci ha permesso di risolvere il problema dei posti di lavoro, riducendo a sole 5 unità il personale sovrannumerale, che non verrà comunque licenziato; siamo riusciti a mantenere tutti i servizi e tra questi ricordiamo la manutenzione delle nostre strade, delle nostre scuole, i progetti nel settore del sociale, il rilancio dei nostri beni architettonici con soluzioni nuove che prevedono l’impegno di volontari, associazioni e nel caso del ristoro di Santa Caterina del Sasso anche degli studenti delle nostre scuole. E la nostra Protezione civile continua a essere un fiore all’occhiello».

Altri risultati rimarcati nel bilancio del presidente sono la gestione idrica del gas e della stazione unica appaltante. «Per quanto riguarda il servizio idrico abbiamo costituito la società Alfa ed è in corso il processo di fusione con le altre società – ha detto Vincenzi -. Per il quanto concerne la distribuzione del gas, la Provincia ricopre ora, attraverso una convenzione con 57 Comuni del Varesotto, il ruolo di stazione appaltante. L’introduzione del gestore unico per tutto l’ambito territoriale (Atem Nord) comporterà una serie di vantaggi a favore dei comuni interessati e dei cittadini utilizzatori finali. E infine la Sua, che oggi conta 70 Comuni della nostra provincia, 1 della Provincia di Milano (Magnago), 3 società ecologiche, 1 Consorzio Parco Altomilanese, Agenzia formativa. Da settembre ha aggiudicato 68 gare e per tutte sarà rispettato il termine del 31 dicembre».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.