Scandicci punisce una deludente Unendo Yamamay

Le toscane espugnano 1-3 Busto al termine di una prova che fa amareggiare Mencarelli: "Approccio disastroso, giocato bene un solo set". Discreto esordio di Rousseaux

busto scandicci 1-3

Come nella partita del girone di andata, anche questa volta la Savino Del Bene Scandicci porta a casa la vittoria sulla Unendo Yamamay con il risultato di 1-3 (13-25, 26-24, 20-25, 17-25). Le toscane hanno giocato meglio delle padrone di casa che si sono dimostrate pericolose solo nel secondo set e che invece hanno perso male il primo e il quarto, riuscendo solo nel terzo a contenere i danni.

Galleria fotografica

Unendo Yamamay – Savino del Bene 1-3 4 di 20

Mencarelli ha dato fiducia fin dal primo minuto al neo acquisto Rousseaux ma nella prova della belga si sono visti tutti i limiti dell’essere arrivata solo pochi giorni fa e della mancanza di intesa con le compagne; per Helene comunque, buona prova in ricezione con un ottimo 68% positivo.

Nel corso della partita il coach di Busto ha provato a fare diversi cambi ma nessuna combinazione è servita per ridare slancio alla squadra. Top scorer la solita Lowe con 22 punti, seguita a grande distanza da Papa con 9. Male invece Pisani che questa sera non è riuscita a entrare in partita e che a muro non ha dato il suo consueto contributo. Anche capitan Hagglund in regia non ha vissuto una delle sue migliori serate e negli ultimi due parziali è rimasta per gran parte del tempo in panchina. Dall’altra parte della rete bene Toksoy e Loda (per loro 16 punti), seguite da Nikolova (14) e Stufi (13). Molto bene anche il libero Merlo, in grande forma.

Per la UYBA infine ancora troppi errori in battuta, ben 11 contro gli 8 delle avversarie e prestazione quasi inesistente a muro con soli 6 muri punto contro i 16 delle avversarie. Sarà così necessario per lo staff tecnico di Busto analizzare al meglio tutto quello che di positivo e negativo si è visto nel corso della partita per impostare il lavoro della prossima settimana in vista dei prossimi impegni di campionato.

RABBIA MENCA – fine partita un Marco Mencarelli dall’aria delusa e arrabbiata, come non si era mai visto prima, prova a dire la sua: “Premetto che in questo momento il mio giudizio sulla gara è pesantemente condizionato da mio stato d’animo. Voglio partire dal fatto che abbiamo avuto di fronte una squadra che stasera è scesa in campo con tanta grinta e giocando un’ottima pallavolo. Abbiamo avuto un brutto approccio alla partita e in alcuni momenti abbiamo portato in campo un certo senso di arrendevolezza e tutto questo pesa moltissimo. Mi sento sconfitto non per il risultato ma per l’approccio, perché non mi aspettavo tutto questo. Pensavo che i problemi di avvicinamento alle gare li avessimo sistemati tempo fa. Nel secondo set abbiamo vinto perché siamo scesi in campo col sorriso e ci abbiamo messo il cuore, ma poi ce lo siamo dimenticati. Ho visto anche cose che mi sono piaciute ma adesso mi serve solo recuperare una certa lucidità per poter analizzare bene la partita e dare le giuste indicazioni alle ragazze”.

LA PARTITA – Mencarelli schiera in campo Hagglund in regia, Lowe opposto, Papa e Rousseaux in attacco, Pisani e Thibeault al centro, Poma libero. Il primo set inizia con il vantaggio delle toscane per 4-7 con le ragazze di coach Bellano più precise in fase di attacco e con il libero Enrica Merlo in grande spolvero. Si va al time out tecnico sul 6-12. Al rientro in campo la musica non cambia e le ragazze di coach Bellano fanno mal anche a muri (8-14). Sul 17-10 Mencarelli chiama il time out per provare a dare la scossa alle sue ragazze che in campo sembrano ancora addormentate. Il servizio di Loda mette in difficoltà le biancorosse e sul 19-10 Mencarelli schiera Degradi al posto di Papa per provare a rinforzare la ricezione ma non basta perché Hagglund e compagne sono praticamente assenti in campo e il parziale si chiude con un disastroso 25-13.

Nel secondo parziale Mencarelli rimette in campo la formazione iniziale e si inizia con due muroni biancorossi, uno di Papa e l’altro di Pisani (nel primo set la UYBA non ha messo a segno nemmeno uno) e l’ace di Rousseaux segna il 3-0. La neo arrivata con la sua battuta macina punti e accende l’entusiasmo dei tifosi mentre le ospiti sbagliano molto e così le biancorosse fanno punti senza nemmeno attaccare (9-4). Si va al time out tecnico sul 12-6. Al rientro in campo le toscane provano a recuperare parte dello svantaggio e si portano a -2 (14-12). Sul 18-14 Merlo sembra farsi male dopo una difesa ma fortunatamente può continuare a giocare. Sul 20-18 Mencarelli interrompe il gioco per riportare ordine tra le sue. Breve apparizione in campo per Negretti su Thibeault e Yilmaz su Hagglund. La UYBA spreca tutto il vantaggio e si va ai vantaggi, poi Lowe e Papa chiudono 26-24.

Il terzo set inizia con il vantaggio per 3-8 delle toscane che tornano a essere incisive in attacco e al time out tecnico conduce Scandicci 5-12. Sull’8-15 Mencarelli cambia la diagonale di attacco inserendo Degradi e Yilmaz su Papa e Rousseaux. Sull’11-18 cambio in regia con Cialfi che prende il posto di capitan Hagglund. Sul 17-21 time out per coach Bellano che dà indicazioni tattiche alle sue ragazze. Chiude Toksoy (25-20).

IL FINALE – Inizia in equilibrio il quarto parziale con le due formazioni che si rincorrono punto a punto (5-5). Sul 5-7 Mencarelli manda in campo Fondriest su Pisani e sul 7-11 arriva ancora una doppia sostituzione, segno che trovare la quadra è davvero difficile per lo staff bustocco; questa volta entrano Degradi su Papa e Cialfi su Hagglund. Le farfalle continuano a sbagliare troppo e il vantaggio delle toscane aumenta (10-17). Mencarelli fa un altro cambio e mette in campo Yilmaz su Rousseaux. Le farfalle sfruttano un po’ di imprecisioni delle avversarie e si riportano a -4 (16-20) però poco dopo la partita si chiude 17-25 per una Savino Del Bene che ha pienamente meritato di vincere.

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Savino Del Bene Scandicci 1-3 (13-25, 26-24, 20-25, 17-25)

Busto Arsizio: Rousseaux 6, Degradi 2, Cialfi, Negretti, Fondriest 1, Hagglund, Thibeault 8, Papa 9, Lowe 22, Angelina ne, Yilmaz 4, Pisani 4, Poma (L).
Scandicci: Stufi 13, Alberti ne, Loda 16, Lotti ne, Fiorin 6, Pietersen 4, Merlo (L), Toksoy 16, Scacchetti ne, Giampietri ne, Nikolova 14, Rondon 7.
Arbitri: Fretta e Lot.
Note. Busto Arsizio: battute sbagliate 11, ace 3, muri 6. Scandicci: battute sbagliate 8, ace 5, muri 16. Durata set: 23’ 31’ 27’ 26’. Spettatori: 3.340.

di
Pubblicato il 17 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Unendo Yamamay – Savino del Bene 1-3 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.