Tra grafica computazionale e computer game: l’Insubria orienta gli studenti
Prima lezione dell'attività di orientamento aperta ai ragazzi di quarta e quinta superiore del corso di laurea di Informatica dell'università varesina
Oggi, lunedì 25 gennaio, nella sede di via Monte Generoso a Varese, è iniziato lo “Stage di Informatica”, iniziativa di Orientamento del Corso di Laurea in Informatica dell’Università degli Studi dell’Insubria.
Lo Stage di Informatica – coordinato dalla professoressa Elisabetta Binaghi, docente di Elaborazioni delle immagini e sistemi intelligenti – è una iniziativa di orientamento, destinata agli studenti di quarto e quinto superiore.
I partecipanti sono una quarantina e provengono anche da fuori provincia, si tratta di studenti di quarto e quinto Superiore delle scuole: Isis Keynes di Gazzada (VA); Liceo Scientifico Terragni di Olgiate Comasco; Istituto Co’ Bianchi di Verbania Intra; ISIS Città di Luino G. Volontè.
In apertura dello Stage di Informatica oggi si è tenuto il seminario: “Video Games”, con il professor Marco Tarini, docente di Grafica computazionale e computer game development, gli studenti si sono anche cimentati nello sviluppo di parti di videogames, applicazione dell’informatica di notevole rilievo.
Il prossimo appuntamento è con le “Reti di Sensori”, mercoledì 27 gennaio, la professoressa Sabrina Sicari, docente di Reti di Telecomunicazioni, condurrà, inoltre, un laboratorio sulla “Configurazione di Reti di Sensori. Wireless sensor networks: Piccoli nodi Enormi applicazioni”.
L’obiettivo di questa breve presentazione è fornire una panoramica delle principali domini applicativi al fine di valutare le potenzialità delle wireless sensor networks. L’attività di laboratorio riguarda l’utilizzo pratico di un simulatore di reti di sensori, in modo da rendere gli studenti capaci di creare diverse topologie diverse di rete e simulare lo scambio di messaggi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.