Volontariato e sviluppo, una statua che unisce le genti
La scultura realizzata da Eduardo Brocca Toletti salutata da amministratori e cittadini. “Frontiera opportunità di sviluppo economico e sociale tra Italia e Svizzera”
Una frontiera, il confine fra due stati da considerare non come fattore di divisione bensì come “opportunità di sviluppo economico e sociale tra Italia e Svizzera”.
Con queste parole il sindaco di Cremenaga Domenico Rigazzi ha salutato la nuova scultura presentata al paese di confine lo scorso 10 gennaio alla presenza di una folta partecipazione di amministratori locali, cittadini, volontari della protezione civile e delle tante associazioni che popolano questo territorio ricchissimo di opportunità per chi vuole aiutare gli altri.
L’opera è stata creata dall’artista Eduardo Brocca Toletti cittadino di Cremenaga: la scultura è un omaggio da parte dell’Amministrazione Comunale a tutti i volontari che operano sul territorio Nazionale, in modo particolare gli Alpini e la Protezione Civile, inoltre si è voluto dare anche un significato allo sviluppo inserendo nella scultura il logo della Confederazione Svizzera in quanto accoglie tutti i giorni migliaia di frontalieri che attraversano la frontiera per recarsi al lavoro.
«La frontiera da considerare come un’opportunità di sviluppo economico e sociale tra Italia e Svizzera e non di divisione ma di reciproca collaborazione» ha ricordato il primo cittadino Domenico Rigazzi.
«Un ringraziamento particolare è rivolto all’autore dell’opera Eduardo Brocca che ha saputo trasmettere con la sua scultura emozione a tutti i presenti.
È stata una cerimonia emozionante e piena di soddisfazione per la partecipazione dei numerosi volontari, alpini, protezione civile, croce rossa e volontari GEV. Il ringraziamento di cuore e tutta la mia stima va a loro che nella quotidianità operano sul territorio e tutti ne siamo grati», ha concluso il primo cittadino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su A Carnago Fratelli d'Italia attacca il "pendolarismo" del consigliere di Forza Italia
GrandeFratello su Il centrosinistra lancia il "Patto per Varese": coalizione aperta e candidato entro fine anno
Felice su Diego, 17 anni: “Droni che consegnano cibo e auto senza guidatore: a Shenzhen abbiamo visto il futuro”
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.