Banda arrestata, 2 furti a Varese
Operazione dei carabinieri nel monzese, furti in Veneto e Lombardia

Furti in casa in tutto il Nord Italia: i carabinieri hanno arrestato una banda di albanesi. Il Nucleo Investigativo di Monza, ha eseguito quattro fermi (il pm è Grazia Colacicco di Milano) a carico di altrettanti albanesi ritenuti responsabili di 10 furti consumati e 6 furti tentati in abitazione nelle province di Padova, Varese e Vicenza, nel solo mese di febbraio 2016. In particolare la banda è accusata di due furti effettuati lo stesso giorno, il 3 febbraio, a Gazzada Schianno, dove hanno asportato 2 mila euro e gioielli e a Jerago con Orago.
I quattro arrestati di questa mattina (il 27enne Nikolli Aldush, il 20enne Vuka Osvaldo, il 23enne Tragaqi Kristjan e il 37enne Tryci Stiljan) sono tutti pregiudicati a vario titolo per furto, ricettazione, possesso di arnesi atti allo scasso, costituivano un consolidato sodalizio il cui modus operandi era pressoché routinario, ma estremamente efficace. Raggiungevano gli “obiettivi” a bordo di una autovettura e si dividevano i compiti: due effettuavano materialmente il furto occultando la refurtiva all’interno di zainetti mentre gli altri rimanevano uno a bordo dell’auto pronto alla fuga e l’altro a piedi, poco lontano con funzioni di “palo”.

I malviventi si introducevano nelle abitazioni forzando porte o finestre con arnesi da scasso, sottraendo la refurtiva in pochissimi minuti. Non erano rari i casi in cui i colpivano anche più di un obiettivo nello stesso giorno: si ritrovavano poi in luoghi concordati.
I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Monza hanno ricostruito gli eventi grazie a una certosina analisi dei tabulati di traffico telefonico, riuscendo così a documentare “da remoto” la presenza e l’attività degli indagati.
Contestualmente all’esecuzione dei fermi i Carabinieri hanno eseguito perquisizioni e rinvenuto materiale vario tra cui 9 orologi e 2 casse di orologi già smontate, nascosti all’interno del vano airbag dell’autovettura sequestrata, sul cui conto sono già in corso accertamenti per risalire ai legittimi proprietari, nonché attrezzi atti allo scasso e guanti in lattice.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.