Giallo in aula sul quadro di San Sebastiano
L'imputato per ricettazione sostiene che vi sono due quadri della stessa opera. E che lui trasportava quella "legale"
L’artista Andrea Del Sarto realizzò diversi quadri del San Sebastiano alla fine del ‘400. Uno di questi è stato sequestrato a un lituano di 35 anni nel settembre del 2014 a Gaggiolo: un’operazione molto importante, un’opera d’arte sottratta a un commercio illegale.
Ma adesso la difesa afferma, al processo, che quella tela non è la stessa riconosciuta da una perizia dallo storico dell’arte Claudio Strinati, bensì un’altra copia, simile, che godeva di un permesso di circolazione emesso dalla Soprintendenza dei beni culturali di Pisa nel 2012. E dunque non ci sarebbe reato. Si giocherà sull’identificazione della tela sequestrata il processo di Varese. Di più: anche il futuro dell’opera che ora è esposta al museo di Roma dell’Altare della Patria è legata a questa perizia.

(Il San Sebastiano nelle mani della Guardia di Finanza)
L’autista del mezzo, un cittadino lituano non residente in Italia, era stato denunciato per i reati di esportazione illecita di opere d’arte, nonché per ricettazione. L’inchiesta condotta dal pm Annalisa Palomba aveva appurato che l’uomo era partito dalla Germania ove aveva caricato parte delle opere, si era recato prima in Francia, per reperirne delle altre, ed infine era in procinto di rientrare in Russia transitando per l’Italia. Si riprende il 17 giugno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.