La Lombardia che cambia in mostra al Pirellone

Dalla raccolta delle mele in Valtellina alle stampanti 3D, una mostra fotografica racconta lavoro e innovazione in Lombardia

Foto del giorno del mese di dicembre 2015

Dalla raccolta high tech delle mele in Valtellina alla cernita manuale chicco per chicco del riso, dalle Officine del Grafene, considerato il materiale delle “meraviglie”, ai luoghi del sacro, dalle stampanti in 3D ai mercatini tradizionali: sono alcuni esempi dell’operosità e della creatività lombarda presenti nella mostra “Viaggio in Lombardia”, aperta a Palazzo Pirelli (via F. Filzi, 22 – Milano) fino al 28 febbraio (lun-ven ore 10-17, apertura straordinaria domenica 28 febbraio con possibilità di visita al Belvedere). L’esposizione di foto e oggetti si configura come uno sguardo attento alle innovazioni e al cambiamento delle usanze, distribuito nei 22 pannelli con le immagini scattate da Carlo Meazza e i testi di Fabio Cavallari che raccontano l’iniziativa “100tappe in Lombardia”, viaggio di lavoro e di ascolto svolto dal Consiglio regionale attraverso il territorio lombardo negli ultimi due anni.

(foto: Varese, dalle “foto del giorno” di dicembre di VareseNews)

Sette le sezioni che svelano il tratto identificativo dei gesti lombardi: un “fare” che dalle antiche origini contadine affronta le sfide della tecnologia e della globalizzazione, creando un “saper fare” che dall’artigianato e dal commercio genera cultura, non solo categoria dello spirito ed opera d’arte, ma anche solidarietà, comunità, appartenenza.

All’interno della mostra sono esposti oggetti dell’Erbolario di Lodi, del Museo di Arte e Tradizione contadina di Olevano Lomellina, del Consorzio Melavì di Sondrio, della Scuola Museo del Violino di Cremona, dell’Università Carlo Cattaneo e della LIUC di Castellanza.

«La Lombardia è capace di grandi sorprese rivelando una capacità formidabile di dare sempre risposte concrete e innovative alle nuove esigenze dei tempi e di far emergere e promuovere al meglio le eccellenze tipiche di ogni suo territorio» ha detto il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo. «Uscire dal Palazzo per conoscere direttamente i protagonisti della vita civile, economica e sociale della nostra regione ci ha permesso di rinsaldare le ragioni del nostro mandato aiutandoci a comprendere i bisogni e a fornire possibili soluzioni praticabili. Abbiamo tradotto i problemi e le esigenze che man mano emergevano in atti di indirizzo per il governo regionale approvati e condivisi dall’Assemblea consiliare».

La mostra, promossa in collaborazione con Eupolis e ospitata all’interno dello Spazio Eventi al primo piano di Palazzo Pirelli, sarà visitabile per tutto il mese di febbraio ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 17, con una apertura straordinaria programmata per domenica 28 febbraio, quando sarà possibile salire e visitare anche lo Spazio Belvedere al 31° piano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.