Un “laboratorio di Empatia” con la cooperativa Totem

Educatori, insegnanti, psicologi, pedagogisti e personale sanitario si incontreranno per apprendere le tecniche di Geneviève Odier

LE CARATTERISTICHE E LE  POTENZIALITA\' DELL\'EMPATIA

La Cooperativa Sociale Totem, da anni attiva sul territorio della provincia di Varese nel campo educativo,  organizza questo weekend una formazione rivolta alle figure professionali impegnate nel campo di educazione e cura delle relazioni: educatori, insegnanti ed insegnanti di sostegno, psicologi e pedagogisti, personale sanitario. La due giorni formativa si tiene nella sede di Masnago ed è condotta da Geneviève Odier, parigina formatrice presso l’Istituto francese di Formazione di Ricerca per lo Sviluppo della Persona (IFRDP), Psicoterapeuta diplomata in psicopatologia, certificata nell’Approccio Centrato sulla Persona secondo Carl Rogers. È inoltre l’autrice del libro Carl Rogers – Être vraiment soi-même (ed. Eyrolles).

Nel laboratorio “Sulla tua pelle” i partecipanti sono portati ad esplorare uno dei fondamenti dell’approccio centrato sulla persona elaborato da Carl Rogers. L’empatia è una capacità umana socializzante che tutti possediamo e che possiamo sviluppare. Implica una presenza attenta all’altro, a se stessi e al corpo. La risonanza organismica che ne deriva ci permette di captare sensazioni, sentimenti e vissuti sia corporei che psichici. Sono questi degli indicatori affidabili che ci guidano nella relazione e nel modo di comprendere il mondo dell’altro.

Il weekend formativo con Geneviève Odier permette di meglio conoscere gli insegnamenti di Carl Rogers, il quale aveva colto la necessità, per poter avvicinarsi all’altro con rispetto e piena comprensione senza togliergli il potere e la responsabilità della sua strada, di lavorare significativamente sulle proprie qualità umane, sia come persona che come professionista delle relazioni umane.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.