Anche a Pasqua gazebo per il Sì al referendum
Continua anche nel weekend di Pasqua la mobilitazione di Possibile a sostegno del SI’ al referendum contro le trivelle del 17 aprile
Continua anche nel weekend di Pasqua la mobilitazione di Possibile, il nuovo soggetto politico fondato da Pippo Civati, a sostegno del SI’ al referendum contro le trivelle del 17 aprile.
Dalle 10 alle 18 di sabato 26 marzo ci sarà un gazebo in piazza XX settembre a Varese per informare i cittadini e promuovere le ragioni del SI’ per fermare progressivamente le trivellazioni in mare entro le 12 miglia marine.
«Innanzitutto è una questione di democrazia – spiega Jacopo Zocchi, portavoce del comitato Alex Langer di Possibile – le scelte dei cittadini devono essere informate e chi fa campagna per l’astensione non rende un buon servizio alla Repubblica. Farlo poi su un referendum chiesto da ben 9 regioni su 20 è uno schiaffo alle comunità locali che queste rappresentano. La politica deve tornare vicino ai cittadini e noi saremo in piazza per confrontarci, discutere e informare».
Zocchi poi amplia il discorso e arriva alle elezioni amministrative di giugno, chiedendo ai candidati sindaco di non restare indifferenti: “Le decisioni che verranno prese attraverso questo referendum impatteranno fortemente sulle comunità locali interessate: oggi vale per chi vive vicino al mare domani potrebbe toccare a noi.
Sbaglia chi dice che un sindaco di certe questioni non si dovrebbe occupare. Per questo lanciamo un appello e una sfida ai candidati sindaco di Varese: in tutti i vostri programmi parlate di ambiente e preservazione, ora avete l’opportunità di passare dalle parole ai fatti. Sabato venite in piazza con noi e dimostrate concretamente che la vostra attenzione all’ambiente non è solo un bluff da campagna elettorale. Potete farlo senza paura di strumentalizzazioni, se è quello che vi frena: noi siamo fuori dalla campagna elettorale cittadina e soprattutto il referendum, che affronta una questione concreta, non appartiene a nessun partito bensì a tutti i cittadini».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.