Cinquecento famiglie senza corrente a causa della neve

Interruzioni di energia elettrica sono avvenute in molti comuni del Varesotto. Problemi anche agli impianti idrici. 730 le richieste di aiuto arrivate al 112

I guai della neve

I fiocchi caduti questa mattina hanno messo in ginocchio buona parte del Varesotto. Non solo i disagi su strade e ferrovie, ma anche la mancanza di energia elettrica che ha interessato, afferma la Protezione civile provinciale, 500 famiglie. Numerosi gli interventi che stanno affrontando i tecnici dell’Enel per ripristinare la fornitura di energia che manca, in alcune zone, da questa mattina.

Galleria fotografica

La nevicata di sabato 5 marzo 4 di 15

L’interruzione di elettricità provoca a catena disservizi anche sul fronte idrico: Aspem comunica che i rubinetti sono all’asciutto in alcune zone di Varese collegate al serbatoio delle Bustecche, a Cantello e a Induno Olona. 

Il gestore dell’energia elettrica ha appena contattato ASPEM comunicando che molto probabilmente, nonostante gli sforzi profusi, non riuscirà a ripristinare l’energia elettrica nelle prossime ore serali. A queste condizioni la carenza di acqua diffusa presso diverse utenze di Varese è inevitabile.

Si segnala inoltre che anche la centrale di Luvinate, tra le maggiori fonti in ordine di approvvigionamento, è senza corrente.

 

Alla centrale operative 112NUE di soccorso, dalle 8 di questa mattina e fino a metà pomeriggio erano arrivate 7300 richieste di intervento: circa 700 quelle dirottate sui Vigili del Fuoco.

Il black out elettrico ha colpito anche dei carabinieri di Luino rimasti isolati sino alle 16: non avevano corrente e anche le linee telefoniche erano mute.

In difficoltà la casa di riposo di Barasso dove sono entrati in funzione i gruppi di continuità.

La situazione viene controllata dalla Protezione civile provinciale in contatto con Enel che assicura che i problemi sono in via di risoluzione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La nevicata di sabato 5 marzo 4 di 15

Galleria fotografica

Sotto la neve 4 di 5

Galleria fotografica

Neve, le foto di “Oggi nel Varesotto” – 3 4 di 15

Galleria fotografica

Neve, le foto di “Oggi nel Varesotto” – 2 4 di 17

Galleria fotografica

Neve, le foto di “Oggi nel Varesotto” – 1 4 di 12

Galleria fotografica

Neve di marzo: bella e problematica 4 di 31

Galleria fotografica

La neve imbianca il Varesotto 4 di 24

Galleria fotografica

Nevicata all’alba sul Varesotto 4 di 47

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.