Notte di ghiaccio, ancora case senza luce

Lettori segnalano utenze ancora staccate in alcuni comuni della provincia. L’appello di Polstrada: attenzione alle strade gelate. Meteo: giornata asciutta

La Val Marchirolo

Ci si preparava al peggio in diverse zone del Varesotto rimaste nella giornata di ieri sepolte dalla neve e per giunta senza energia elettrica e senza acqua.

LUCE E ACQUA – Ora la situazione è in miglioramento, anche se vi sono ancora diverse utenze ancora rimaste al buio. Lettori segnalano problemi nella zona della Valceresio e in alcuni comuni alle porte del capoluogo. Con la luce è in maniera graduale tornata anche l’acqua, altro grave problema che ha caratterizzato la giornata di sabato. A Induno Olona, ci segnala un lettore, oltre a diverse famiglie rimaste per tutta la notte senza luce, si aggiunge il problema per per una stalla con 200 mucche da mungere: si sta cercando un generatore di emergenza per ripristinare la funzionalità degli impianti. Problemi anche a Velmaio di Arcisate e Saltrio. A Sesto Calende la frazione Oneda è rimasta senz’acqua fino alle 20.30 di sabato, mentre la frazione Cocquo alle 11 di domenica era ancora senza corrente .

VIGILI DEL FUOCO – Dal comando provinciale dei vigili del fuoco parlano di una notte con pochi interventi dopo il maxi lavoro di ieri: le principali uscite per taglio piante, che riguardavano situazioni di pericolo per l’incolumità pubblica, sono state risolte nella serata di sabato. Oggi toccherà evadere gli interventi minori ma in diversi comuni sono al lavoro anche le squadre di protezione civile.

SOCCORSO SANITARIO – Nel corso della notte è stata potenziata la presenza di mezzi di soccorso sanitario urgente in Valcuvia: si temeva che le difficoltà di spostamento delle ambulanze (nella zona di Cunardo venivano ieri scortate dai mezzi della protezione civile per le uscite) potesse rappresentare un problema, pertanto a Cuveglio presso la sede della protezione civile è stata distaccata un’ambulanza della Croce Rossa Italiana di Luino per potenziare la presenza in Valle. Anche a Marchirolo è stata allestita una postazione suppletiva di ambulanza a cura dell’Sos per assicurare la copertura del servizio alla valle.

STRADE – Il pericolo, segnalano dalla Polstrada di Varese, è ora rappresentato dal ghiaccio: i mezzi spargi sale sono in attività, ma è bene prestare la massima attenzione, soprattutto per le prime ore del giorno, negli spostamenti con le auto: diverse strade sono gelate.

METEO – Il Centro Geofisico Prealpino prevede per oggi nuvolosità irregolare al mattino e asciutto. In giornata aumento della copertura nuvolosa e possibili deboli piogge tra Valtellina e Orobie. Le temperature saranno invernali: 8/11°C le massime, minime -2/2°C.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.