Come Einstein ci ha cambiato la vita
Lunedì 7 Marzo 2016 al Cine Grassi. Grande serata del GAT di Tradate sulle applicazioni pratiche della più famosa teoria scientifica della storia.
Grande serata del GAT di Tradate sulle applicazioni pratiche della più famosa teoria scientifica della storia. 100 anni fa, il 20 marzo del 1916, sull’edizione numero 7 degli Annalen Der Physik, veniv riportata una fra le più importanti pubblicazioni scientifiche della storia dell’umanità: la teoria della Relatività Generale ad opera di Albert Einstein.
Quasi esattamente 100 anni dopo, l’ 11 Febbraio 2016 gli scienziati americani che gestiscono il doppio rivelatore LIGO (Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory) hanno letteralmente stupito il mondo della scienza e dei media del mondo intero annunciando la prima rivelazione di onde gravitazionali da parte di due buchi neri in fase di collisione reciproca.
Le onde gravitazionali erano l’unico fenomeno che Einstein aveva predetto e che non era stato ancora verificato sul campo: quindi, con lo storico annuncio del Febbraio 2016, la Teoria della Relatività Generale trova, proprio nel suo centenario, la conferma più sicura e clamorosa. Questo sarà inevitabilmente, uno degli argomenti dell’attesissima serata programmata dal GAT, Gruppo Astronomico Tradatese per Lunedì 7 Marzo 2016, h21 al CineGrassi di Tradate sul tema: LE APPLICAZIONI PRATICHE DELLA RELATIVITA’.
Relatore l’ Ing Dario Kubler, esperto di informatica e grande cultore e studioso delle scoperte di Einstein.
Non vi è dubbio che la teoria della Relatività Generale sia stata fra le maggiori rivoluzioni della storia dell’uomo, segnando un grandissimo passo in avanti rispetto alla legge di gravitazione universale sviluppata da Sir Isaac Newton nel lontano 1687. Da allora Einstein ha permesso ai nostri occhi di osservare l’universo in modo diverso e più credibile: dall’origine del Cosmo e del tempo, all’evoluzione dell’Universo e delle stelle, fino alla scoperta dei buchi neri, stranissimi oggetti superdensi che si nascondono nel nucleo delle galassie e che si formano come risultato dell’esplosione di una stella di grande massa come supernova.
Secondo la teoria di Einstein, questi corpi celesti incredibilmente massicci dovrebbero provocare delle onde spaziali proprio come un sasso gettato in uno stagno provoca increspature nell’acqua: le onde gravitazionali, appunto.
A parte però le onde gravitazionali, la conferenza di Kubler farà anche una panoramica dell’ influenza che la Teoria della Relatività ha ed ha avuto sulla nostra vita quotidiana: dal colore dei metalli, alla progettazione dei televisori, fino agli indispensabili sistemi di navigazione GPS, che proprio non esisterebbero senza le grandiose scoperte del genio di Einstein.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.