Edifici a energia quasi zero: si può fare
Ora in Lombardia gli edifici ecologici sono realtà: un seminario Cna spiega le nuove regole per l’efficienza energetica in Lombardia e i nuovi bandi regionali

La Lombardia è stata la prima regione italiana ad introdurre per legge, a partire dal primo gennaio 2016, gli edifici a energia quasi zero (NZEB- Nearly Zero Energy Building) con la direttiva regionale del 17 luglio 2015, destinata a cambiare il volto dell’edilizia lombarda.
La complessa filiera delle costruzioni, committenti, progettisti e imprese, nel recepire i cambiamenti da tempo nell’aria, dovrà ora necessariamente accelerare: ma sarà accompagnata dall’emanazione di nuove misure di incentivazione rivolte agli Enti Locali e finalizzate all’efficientamento energetico degli edifici pubblici.
Per questo CNA ha deciso di organizzare, con la partecipazione di Regione Lombardia, un seminario, che si svolgerà nella sala napoleonica del centro congressi Ville Ponti a Varese il prossimo 4 aprile, per scoprire le nuove regole per l’efficienza energetica in Lombardia degli Edifici e conoscere le possibilità e gli incentivi fin da subito: l’incontro, aperto a tutti, è destinato alle imprese edili e di installazione impianti, ai professionisti e ai tecnici del settore e agli amministratori.
A spiegare le norme, da parte di regione Lombardia, interverrà Valentina Sachero, dell’Unità Operativa Energia e Reti Tecnologiche nella direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Regione Lombardia. Per illustrare le proposte Cna interverranno invece Fausto Franchi, presidente regionale di Cna Costruzioni, e Franco Pozzoni, presidente regionale Cna Installazione e impianti. Modererà l’incontro Gualtiero Fiorina.
IL PROGRAMMA:
17.00 Welcome Coffee e registrazione partecipanti
17.30 Le nuove regole per l’efficienza energetica in Lombardia; i nuovi bandi regionali per gli edifici pubblici; il bando PMI Audit e ISO 50001
Valentina Sachero – U.O. Energia e Reti Tecnologiche, D.G. Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Regione Lombardia
18.30 La Proposta CNA per il comparto CASA
Fausto Franchi – Presidente Regionale CNA Costruzioni
18.45 Conclusioni: la qualificazione degli Installatori
Franco Pozzoni – Presidente Regionale CNA Installazione e Impianti
Moderatore: Gualtiero Fiorina
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.