Impatto sanitario di Accam, venerdì la presentazione dello studio
L'appuntamento è per venerdì 4 marzo con i ricercatori che realizzeranno l'indagine. Gli organizzatori: "Finalmente si potranno fare scelte consapevoli"
L’appuntamento è per venerdì’ 4 marzo nella sala esagonale di Palazzo Gilardoni (la sede del comune di Busto Arsizio, via fratelli d’Italia 12) per l’attesa presentazione della ricerca di impatto sanitario di Accam.
Una serata durante la quale i ricercatori della divisione Epidemiologia Ambientale dell’Istituto Tumori di Milano presenteranno la proposta di Valutazione di Impatto Sanitario dell’impianto di incenerimento attraverso criteri e metodologie rigorosamente scientifici, al fine di delineare un quadro della situazione oggettiva e documentata .
“Riteniamo questo incontro particolarmente significativo -spiegano gli organizzatori in una nota- perché lo scopo principale dello studio sarà quello di fornire al “decisore” solide basi di conoscenza per prevedere o identificare impatti sulla salute favorendo scelte consapevoli“. Nell’ambito della discussione in corso sul destino dell’impianto di incenerimento, qualunque ne siano le conclusioni “si ritiene quindi utile la formulazione e la attuazione di uno studio epidemiologico “geografico” retrospettivo che utilizzi ed elabori i dati già disponibili e raccolti dalle istituzioni (ASL, Ospedali) per leggere alcuni indicatori di salute influenzabili dalle condizioni ambientali e, per quanto possibile, discriminando l’apporto di fonti fisse importanti presenti localmente”.
I dati che verranno utilizzati spazieranno dal registro tumori della Provincia di Varese alle banche dati delle AST interessate sui ricoveri e sulle malformazioni congenite. Lo studio sarà poi accompagnato da indagini specifiche o valutazione dei dati disponibili relativamente alla diffusione di inquinanti atmosferici di interesse per individuare le coorti di popolazione a diversa esposizione nel periodo considerato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.