Alla scoperta della cripta del santuario del Sacro Monte
Incontro in programma per sabato 30 aprile organizzato dall'Associazione Amici del Sacro Monte con l'architetto che ha seguito i lavori di restauro

“La cripta del santuario del Sacro Monte”. È il titolo dell’incontro in programma per sabato 30 aprile, alle 15.30, organizzato dall’Associazione Amici del Sacro Monte nell’ambito della programmazione delle “Conversazioni 2016 a Santa Maria del Monte”. Ospite della serata sarà l’architetto Gaetano Arricobene.
«Nellla sua attività professionale, Arricobene si occupa del restauro di edifici monumentali, soggetti a tutela ai sensi del Codice Beni Culturali – spiegano gli organizzatori -. Come attività prevalenti segue la progettazione, la direzione lavori relative ad interventi prevalentemente su immobili di proprietà ecclesiastica, nell’ambito dei quali vengono privilegiati gli aspetti della conservazione delle superfici, gli aspetti tecnologici, le procedure applicative sulle specifiche tecniche di intervento.
Tra i suoi lavori al Sacro Monte di Varese ci sono: Casa Museo Pogliaghi: lavori per la riapertura della casa museo, 1° lotto; Cripta del Santuario: consulenza per la riapertura e restauro della cripta; Santuario Santa Maria del Monte: restauro conservativo della facciata principale; Fondazione Paolo VI: restauro, risanamento conservativo e allestimento dell’immobile da destinare a Centro espositivo Mons. Pasquale Macchi; Santuario Santa Maria del Monte: Interventi finalizzati alla riapertura al pubblico della Cripta del Santo Sepolcro; Museo Baroffio e del Santuario: intervento di restauro e risanamento conservativo nell’edificio sede del Museo Baroffio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.