Ancora schiuma nell’Olona: “Scorre dal weekend”
Un nuovo lungo sversamento di inquinanti si sta verificando da giorni, causando una lunga coltre di schiuma. Una bomba ecologica che mette a rischio un enorme ecosistema
Gli sportivi che corrono, le famiglie che si riposano, gli animali che corrono, la schiuma che scorre. E’ ormai parte del paesaggio della Valle Olona quella massa biancastra che puntualmente ricopre il fiume.
Anche oggi, mercoledì 13 aprile, sta succedendo. La lunga coltre di schiuma si palesa dopo la cascatelle del fiume, rendendo visibili alcuni degli inquinanti che riempiono l’Olona. Ed è ormai una tragica routine alla quale tutti si stanno abituando e che le istituzioni guardano da anni con apatia. Quest’ultimo sversamento poi sembra più abbondante dei precedenti dal momento che la schiuma continua a scorrere dallo scorso weekend.
Una bomba ecologica che non è stata disinnescata neanche dalla legge sugli ecoreati recentemente approvata e che mette a rischio un vastissimo ecosistema. E’ stato il Parco del Ticino qualche giorno fa a riaccendere i riflettori sulla pericolosità delle acque di Olona e Seveso che -specialmente dopo le ondate di piena- riversano acque altamente inquinate nel Fiume Azzurro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.