Filosofia e piante: Fabio Minazzi spiega il nesso
Appuntamento con la scienza venerdì 29 maggio a Villa Mirabello. Un incontro collegato con la mostra "piante guerriere" che rimarrà aperta fino al 22 maggio

Domani, 29 aprile alle ore 17.00, nella Sala del Risorgimento dei Musei Civici di Villa Mirabello (Piazza della Motta 4, Varese) si terrà un incontro nell’ambito del ciclo di conferenze legato alla mostra “Piante Guerriere“, in esposizione ai musei fino al 22 maggio.
Relatore sarà Fabio Minazzi professore ordinario di Filosofia della scienza dell’Università degli Studi dell’Insubria dell’Insubria, con un intervento dal titolo “Piante e filosofia: che nesso esiste tra il pensiero e le piante?”
Le piante possiedono un’anima? Nella tradizione dell’aristotelismo rinascimentale non è mancato chi ha senz’altro attribuito alle piante un’anima o una “forma” specifica. Ma dopo la svolta cartesiana sembra che si sia entrati in una sorta di sindrome – appunto, una sindrome cartesiana – in virtù della quale si è separata nettamente la dimensione materiale (res extensa) da quella spirituale (res cogitans). Tuttavia le nuove conoscenze permettono oggi di mettere in discussione questa drastica scissione, facendo riscoprire una realtà molto più complessa e affascinante.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per maggiori info sulla mostra
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.