Fissata la data, si vota il 5 giugno
Trentaquattro i Comuni al voto in provincia. L'eventuale ballottaggio, che interessa quattro città, si terrà il 19 giugno

Le elezioni amministrative si terranno il 5 giugno, gli eventuali ballottaggi saranno dunque il 19 giugno: il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha fissato con proprio decreto la data di svolgimento del turno annuale ordinario di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario (in Sicilia si vota nelle stesse date, in Valle d’Aosta invece il 15 maggio).
Sono oltre 1300 i Comuni chiamati al voto a giugno. In provincia di Varese si vota nelle tre città maggiori (Busto Arsizio, Varese, Gallarate) e in altri 32 Comuni. Nei Comuni sotto i 15mila abitanti ad ogni candidato sindaco corrisponde una sola lista di candidati consiglieri: si vota a turno unico.
I Comuni al voto con doppio turno sono quelli sopra i 15mila abitanti secondo l’ultimo censimento: Busto, Varese, Gallarate, Caronno Pertusella. In questo caso ogni candidato sindaco può essere sostenuto da più liste, se nessun candidato sindaco raggiunge il 50% si va al ballottaggio il 19 giugno.
Tra le curiosità: va al voto anche Brezzo di Bedero, piccolo Comune del luinese che nel 2015 non era riuscito ad eleggere il sindaco. C’era infatti un unico candidato, ma votò meno del 50% degli aventi diritto: in presenza di queste due condizioni, come previsto dalla Legge, il sindaco è risultato non eletto e il paese da un anno è governato da un commissario prefettizio, che – per Legge – si limita all’ordinaria amministrazione.
Tutti i Comuni, i candidati, le notizie li trovate nello Speciale Elezioni 2016 di VareseNews.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.