Scambio di racconti tra alunni

In occasione della giornata mondiale del libro, i bambini di diverse classi sono stati coinvolti in un progetto per riscoprire il piacere della lettura

Alunni Gazzada Schianno per giornata mondiale dei libri

In occasione della giornata mondiale del libro e del diritto di autore, che si celebra il 23 aprile di ogni anno dal 1996 con il patrocinio dell’UNESCO, l’Istituto Comprensivo Don Guido Cagnola ha organizzato alcune iniziative finalizzate a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare lo scambio di esperienze tra i ragazzi della scuola primaria.

Galleria fotografica

Scambio di racconti tra alunni 4 di 15

Per aiutarli a comprendere l’importanza della lettura, ad amarla e a considerarla un tesoro da scoprire, le insegnanti hanno accompagnato i ragazzi in un percorso di costruzione di un racconto che si è poi concluso con uno “scambio di lettori” nel quale i bambini di diverse classi si sono raccontati vicendevolmente delle storie di autori noti o create appositamente da loro.

I bambini di prima A, ad esempio, hanno costruito dei cartelloni colorati a supporto della narrazione che hanno dedicato ai loro compagni di quarta. Questi ultimi, hanno ricambiato raccontando attraverso una drammatizzazione una storia ai più piccoli che osservavano divertiti.

I bambini di quarta B hanno invece letto il racconto “Elmer un elefante variopinto” ai loro amici di prima B. Ogni alunno ha letto una piccola parte mostrando le immagini del libro e al termine della lettura i più grandi hanno aiutato i compagni di prima a colorare degli elefanti e ad incollarli su un cartellone.

Altre classi invece hanno avuto la possibilità di ascoltare una esperta narratrice che gli ha letto la storia di Guizzino, uno dei racconti più istruttivi e amati di Leo Lionni.
Tutte le iniziative sono state inserite dall’Assessorato all’Istruzione nel piano di diritto allo studio 2015/2016.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Scambio di racconti tra alunni 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.