Giuseppe Battarino racconta le bonifiche dall’amianto
Se ne discute con Legambiente venerdì 20 maggio alle ore 21 in sala Montanari
Cosa succede quando l’amianto resta sul territorio? I fabbricati industriali o privati, ma anche le ex miniere oggi in disuso: come procedono le bonifiche? Quali sono i rischi per i cittadini, se le operazioni non vengono portate avanti secondo la legge?
Ne parleranno Giuseppe Battarino, magistrato collaboratore della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali correlati, da poco trasferito a Roma dopo molti anni come Gip-gup a Varese, ed Elisa Lazzati, ingegnere della RSA, la società per il risanamento e lo sviluppo ambientale dell’ex-miniera di amianto di Balangero e Corio nel Torinese, insieme a Valentina Minazzi, presidente Legambiente Varese e Giacomo Mastrorosa, di Aiga Varese. Seguirà la proiezione del filmato “Lavori di bonifica presso il sito di interesse nazionale dell’ex miniera di amianto di Balangero e Corio”.
La serata fa parte della nona edizione della rassegna “Di Terra e di Cielo – cinema, ambiente, natura, esplorazione“. L’evento è organizzato da Aiga – associazione italiana giovani avvocati e Legambiente Varese, in collaborazione con Filmstudio90.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.