Il calcio raccontato da Bruno Pizzul all’Istituto Pavoni
L’iniziativa, intitolata “Bruno Pizzul e il calcio. 90 minuti per una storia bellissima in compagnia del grande telecronista”, è organizzata da Ex-Tra e si svolgerà l'11 maggio
Il calcio raccontato da Bruno Pizzul. Voce storica della Rai, appassionato sportivo e fine opinionista, Pizzul interverrà il prossimo 11 maggio, alle 20.45, all’Istituto Pavoni di Tradate di via Sopranzi 26.
L’iniziativa, intitolata “Bruno Pizzul e il calcio. 90 minuti per una storia bellissima in compagnia del grande telecronista”, è organizzata da “Ex-Tra”.
L’associazione formata degli ex alunni del Pavoni, nata appena un anno fa, eppure molto prolifica sul piano culturale, mette assegno un altro colpo, se si considera il calibro degli ospiti portati al “Castello” negli ultimi mesi: il vaticanista Rai, Aldo Maria Valli, l’assessore regionale con delega al post Expo, Francesca Brianza, e l’assessore regionale all’istruzione, Valentina Aprea.
Ora tocca allo sport, al calcio in particolare, con la presenza del noto telecronista italiano. «Siamo molto felici che il grande Bruno Pizzul abbia accettato il nostro invito – afferma Marco Magnoni, vicepresidente di Extra – Il calcio è l’argomento più popolare in Italia, capace di mobilitare sentimenti e persone, incrociare entusiasmi e delusioni, innescare processi di identificazione trasversale alle generazioni e immaginario collettivo perduranti nel tempo. Anche per questo raccontarlo, con verità e professionalità, non è per nulla semplice: bisogna essere dei campioni. E Bruno Pizzul, per noi, è un fuoriclasse in questo mestiere».
L’associazione sta preparando la serata nel minimo dettaglio. Le “fatali” lotterie azzurre dei rigori e la classe sprigionata dai numeri 10, lo stile della telecronaca e qualche gustoso retroscena sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati nel corso della serata. Dal backstage, infatti, rivelano ci saranno anche delle sorprese.
«Sarà un viaggio nel mondo del calcio – afferma Federica Broggi, presidente di Extra e coordinatrice del gruppo di lavoro -. Un percorso scandito da emozioni, aneddoti, video e…. appunto più di una sorpresa che coinvolgerà sia Bruno Pizzul sia il pubblico presente. Senza dimenticare sullo sfondo, data la caratura umana del nostro ospite, la presenza dei valori che innervano questo sport, il quale, se vissuto in maniera sana e bella, riesce a veicolare ma anche a mettere in pratica ideali fondamentali: la fatica che ti porta al conseguimento di obiettivo; il gioco di squadra che insegna il rispetto e il bisogno dell’altro; il talento del singolo che, se viene incoraggiato, e non mortificato, diventa successo. Tutte qualità, insomma, spendibili anche fuori dal rettangolo verde».
«Sono invitati tutti: appassionati, nonni e nipoti, squadre di calcio e educatori, mamme e fidanzate, semplici curiosi – chiosa Magnoni – L’ingresso è gratuito e le emozioni assicurate».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.