Interrogazione al Ministro sulla chiusura del centro iperbarico
L'amministratore del centro rende nota la richiesta di chiarimenti avanzata dai senatori Alessandra Bencini e Maurizio Romani
A un anno dalla chiusura, per intervento dell’ASL di Varese ( oggi ATS Insubria), il centro di medicina iperbarica di Laveno Mombello rende noto che i senatori dell’Italia dei Valori Alessandra Bencini e Maurizio Romani, quest’ultimo vicepresidente della Commissione Sanità del Senato, hanno annunciato la presentazione di un’interrogazione parlamentare sulla vicenda che li riguarda.
È lo stesso amministratore del centro Tiziana Petolezzi a rivelare l’interessamento: « A fine maggio l’Asl di Varese ha sospeso temporaneamente l’autorizzazione e l’accreditamento del Centro di Medicina Iperbolica del Verbano – osservano i due parlamentari -, decisione sulla quale grava un giudizio al Tar. Tale decisione, nel cui merito non entriamo, ha però di fatto comportato gravi disagi ai pazienti in quanto trattasi dell’unico impianto di questo tipo nel raggio di oltre cinquanta chilometri. Molti pazienti che devono seguire questa terapia sono così costretti a dover affrontare viaggi molto più lunghi, insieme alle proprie famiglie, con tutte le disagevoli conseguenze immaginabili».
L’interrogazione chiede dunque al ministro della Sanità Lorenzin “di fare, nel rispetto delle proprie competenze, piena luce su questa vicenda e, se del caso, impegnarsi per accelerare i tempi e addivenire ad una soluzione che risponda concretamente alle esigenze dei pazienti”.
I due senatori hanno altresì assicurato che la Commissione del Senato si occuperà di questo caso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.