L’aristocratica magia della pasta frolla
Fabio Ciotti ha saputo interpetare con eleganza uno dei capisaldi della quasi centenaria tradizione della pasticceria varesina

Era alla sua prima lezione ai corsi Tigros di Sobiate Arno il giovanissimo Fabio Ciotti, pasticcere 22enne ma espertissimo nella storica pasticceria Zamberletti di Varese (Ma ora anche a Groppello di Gavirate), cha aveva il compito di svelare “I segreti della pasta frolla”.
Ha saputo però interpetare con eleganza uno dei capisaldi della quasi centenaria tradizione della pasticceria varesina, insegnando i segreti minimalisti di uno dei punti di forza della vera pasticceria: una pasta frolla come Dio comanda.
Per esempio, il fatto che se le proporzioni della pasta frolla sono corrette, non c’è alcun bisogno di lievito per l’impasto base della frolla: con grandi effetti sulla leggerezza. Oppure, che gli spessori della pasta nelle torte e nelle tartellette sono misurabili al millimetro: mezzo centimetro per le prime, 0,3 per le seconde.
E infine che, poichè la gelatina serve solo a non far “appassire” la frutta è del tutto inutile metterla se si mangia subito, e ne è necessario solo un velo se viene gustata qualche ora dopo.
Le basi che i corsisti hanno imparato a realizzare sono quella classica, e una versoine con meno glutine, al kamut e al burro senza lattosio.
Per conoscere le corette proporsioni degli ingredienti, visitate il sito Tigros o iscrivetevi all aloro newsletter: saranno disponibili tra domani e dopo.
Per le prime indicazioni su come fare, invece potete già guardare il nostro liveblog.
Se non vedete bene qui sotto o state guardando da mobile, cliccate qui.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.