Un piatto di asparagi e un giro in cabriolet
Le iniziative del fine settimana sono davvero tante. Dalla sagra degli asparagi, al raduno di auto storiche, fino a passeggiate mangerecce
Mettete il K-way in borsa e uscite: le iniziative del fine settimana sono davvero tante. Dalla sagra degli asparagi, al raduno di auto storiche, fino a passeggiate mangerecce e spettacoli per bambini. Ecco alcune iniziative in provincia:
METEO – Sabato 14 maggio, sarà il sole a fare capolino, almeno di mattina. Nel pomeriggio, però, sono previsti ancora temporali e piogge. Schiarite in serata a partire da Alpi, Prealpi e Piemonte. Domenica 15 maggio le previsioni annunciano il ritorno pieno del sole con temperature in rialzo dagli 8 di minima e i 23 di massima.
CANTELLO – Torna la fiera dell’asparago, nel segno della certificazione Igp: la 76esima edizione comincia questo fine settimana, per poi proseguire la prossima. Grandi mangiate di asparagi nel tendone di via Collodi, ma anche eventi e la possibilità di visitare le zone di produzione.
VARESE – Domenica 15 maggio, dalle 10 alle 16, porte aperte all’Osservatorio: Il Sistema Solare. Visite guidate al Percorso dei Pianeti della Cittadella, visite all’Osservatorio, laboratori didattici ed osservazione solare ai telescopi. I percorsi guidati al Sistema Solare inizieranno ogni mezz’ora circa, dalle ore 10 alle ore 15.30, ed avranno una durata massima di 1 ora. La partenza sarà dal cancello d’ingresso della Cittadella, e nei 1000 metri del percorso si vedranno tutti gli 11 pannelli che descrivono il nostro Sistema Solare.
VARESE – Domenica 15 maggio (in caso di maltempo domenica 29 Maggio 2016) gli ambasciatori del Sacro Monte di Varese saranno presenti sulla Via Sacra, al Santuario e nel Borgo di Santa Maria del Monte per promuovere e valorizzare nei suoi vari aspetti (Fede, Arte e Natura) uno dei più importanti punti di interesse del territorio varesino.
VARESE – MILANO – Ci sarà persino la mitica Torpedo Blu a “Arrivano le Centenarie!“, domenica 15 maggio 2016. Sull’asse Milano-Varese si terrà infatti un singolare raduno di auto e moto storiche anteguerra certificate ASI (fino al 1940). Dalla Torpedo Blu alla moto Frera, dalla Bugatti alla Balilla: sarà una sfilata tutta da vedere, e dalle 11.30 via Volta diventerà un museo a cielo aperto.
VARESE – Domenica 15 maggio, presso il Terrazzo Panoramico del Camponovo – Sacro Monte si terrà la performance di Danza a cura di Elena Lago, per celebrare il finissage della mostra fotografica di Franco Aresi presso lo spazio espositivo Camponovo.
VARESE – Sabato 14 maggio, dalle ore 8.00 alle ore 19.00 in piazza Giovine Italia, vie Rossini e Donizetti ci sarà il Mercatino di artisti, artigiani e hobbisti. Organizzazione a cura di Associazione AscomVarese Confcommercio. In collaborazione con Arti e sapori di Nord Ovest. Per maggiori informazioni.
VARESE – Sarà inaugurata sabato 14 alle ore 10.30 nella sede del CPIA di via Brunico a Varese la mostra che racconta le Guerre dal titolo:“The first global war 1914 – 2014″. La mostra, con foto originali di reporter italiani e stranieri di fama internazionale è corredata da 37 pannelli di schede geo-politiche che illustrano le situazioni di conflitto aperte oggi nel mondo, in tutti continenti.
VARESE – Da giovedì 12 a sabato 14 maggio, l’Università dell’Insubria ospiterà eventi e conferenze dedicati alle potenzialità lavorative dello sport.
VARESE – Nella nuova “casa” del Cus, sabato 14 maggio, dalle ore 9.00 alle 20 al Palazzetto dello Sport, PalaCusInsubria, di via Monte Generoso 71, a Varese, sono in programma per tutto il giorno le “Insubriadi 2016“: una giornata all’insegna dello sport e del divertimento per gli universitari di Varese e Como e non solo.
VARESE – Sabato, alle 17, Chiesa di San Cassiano di via del Fornetto con “Musica a palazzo: Il Consort di viole” in collaborazione con l’Associaizone Culturale Omaggio al Clavicembalo. Ingresso libero. Per maggiori informazioni: tel. 3337723989.
VARESE – Domenica, alle ore 16.30 al Teatro di Varese di piazza Repubblica spettacolo “Denti di diamante”, per la XIª Edizione della Rassegna “Pomeriggi Teatrali” con drammaturgia e regia di Matteo Tibiletti.
VARESE – Sabato 14 maggio, dalle 15:30 alle 19:30, da Zona Franca di Varese è in programma uno speciale “Market Remix”, in uno spazio rinnovato e che punta a diventare un punto di riferimento e di incontro per tutti gli abitanti della provincia.
COMERIO – Sabato alle 15.30 conferenza di Daniele Zanzi: «Varese: terra di giardinieri sperimentatori e piante esotiche agli albori di una città che ama definirsi Giardino» nel salone polivalente del comune in via Stazione 8. Info al 335.6505267.
COCQUIO TREVISAGO – Cinque chilometri di strade comunali e provinciali completamente sgombre da auto e motori, “Strade da vivere” appunto, a piedi, in bici, monopattino e all’insegna del benessere e della natura. L’appuntamento è per domenica 15 dalle 10 alle 18.00 a Cocquio Trevisago: si può anche arrivare in treno perché la manifestazione si snoda attorno all’area della ferrovia.
GEMONIO – Sabato 14 e domenica 15 maggio a Gemonio presso il parco delle feste di Via Curti si terra’ la classica Sagra dell’Asparago e della Fragola organizzata dalla Squadra Volontari Antincendio Gemonio.
CASALZUIGNO – Visite guidate, domenica, al roseto di Villa Della Porta Bozzolo. Il roseto conta centinaia di varietà di rose antiche racchiudendo alcuni tesori tutti da scoprire come la Rosa Gallica Officinalis. I visitatori saranno accompagnati da sapienti guide alla scoperta delle innumerevoli varietà presenti nella collezione.
BESOZZO – Torna “BesozzoInAria” la manifestazione culturale che dal 14 maggio al 5 giugno vedrà una serie di eventi e che si vedrà la riapertura dell’Ex Sonnino. Inaugurazione alle 10, quando si terrà anche la premiazione dei progetti del concorso di idee per riqualificazione dell’area.
BESOZZO – Sabato 14 e domenica 15 Maggio Porrini Moda & Casa ospita un appuntamento dedicato a design, innovazione, motori, moda, wellness, sport, sapori presentati dalle aziende più importanti del nostro territorio.
LAVENO MOMBELLO – Continuano gli eventi per il CSI – DAY 2016.
LAVENO MOMBELLO – Domenica sera appuntamento al Patrick’s Kafè: dalle 18 alle 22 ospite speciale Flavio Angiolillo proporrà ai clienti del locale quattro cocktail speciali miscelati e curati nel dettaglio.

CUNARDO – Domenica all’orrido e alle cascate con il Gruppo speleologico prealpino di Clivio alla scoperta dell’orrido di Cunardo e alle cascate di Ferrera: si parte alle 14.30 dalla Baita del Fondista. Adesioni al 338.3687658.
GRANTOLA – Weekend di finali a Grantola, dove al centro sportivo di via Mignani 40 si disputa la final four della Coppa dei Gironi del Csi – Trofeo VareseNews: quasttro le squadre impegnate, Virtus Bisuschio, Virtus Young Boys, San Lorenzo e Csi Gurone/A. Appuntamento sabato 14 e domenica 15 maggio a partire dalle 19. La finalissima sarà domenica 15 maggio alle 20.30.
BUGUGGIATE – Se siete appassionati di basket e di miti del basket non potrete mancare domenica alla festa del paese di Buguggiate. Sul campo da basket del “Bergora”, il parco Don Gnocchi, domenica 15 dalle 15.30 alle 17.00, i ragazzi che vorranno fare due tiri avranno un allenatore davvero speciale: il celebre ex-campione di basket originario di New York e da più di quarant’anni residente in provincia (partecipazione libera e gratuita).
BUGUGGIATE – Sabato dalle 15 al parco Don Gnocchi (area Bergora) trucchi e palloncini, gonfiabili, palestra di roccia, toro meccanico; dalle 19 stand gastronomico e dalle 21 concerto dei Libera Uscita, omaggio al Liga; Domenica, dopo la messa, alle 11 dal piazzale dell’oratorio parte la pedalata per il paese, dalle 12.30 parco Don Gnocchi maccheronata e stand gastronomico, dalle 14.30 al parco palestra di roccia, gonfiabili, toro meccanico twirling, parkour e basket; dalle 19 serata musicale.
VIGGIU’ – Domenica 15 maggio un’occasione per conoscere gli angoli più suggestivi di Viggiù e gustare specialità gastronomiche legate al territorio. L’occasione è offerta dalla prima edizione di “Mangia & Bevi a Viggiù”, una camminata su un percorso di 8 chilometri, suddiviso in 9 tappe.
CLIVIO – Message of peace è l’evento che si svolgerà sabato 14 maggio a partire dalle ore 20.30 presso il Palamonti di Clivio con la partecipazione dei cantanti Isabel, Mr. Valentine, Paolo, Denise, Sabrina, i ragazzi della scuola primaria Vincenzo Cattò di Clivio, il Coro Stella Alpina Valceresio, il tutto supportato dalla proiezione di video e con l’importante presenza del “claun” il Pimpa (Marco Rodari) che porterà la sua testimonianza di animatore per bambini nelle zone di guerra.
BESNATE – I genitori sono invitati a partecipare a Besnate alla conferenza su “Infanzia e Letteratura”, relatori Chiara Di Francesco e Susanna Soncin. La conferenza si terrà domenica 15 maggio alle ore 15.00, presso la Sala Civica, sede della Mostra del Libro dell’ Infanzia.
INDUNO OLONA – Un pomeriggio tra arte, racconti e biscottini, tutto rigorosamente in rosa. Si apre sabato 14 maggio a Induno Olona la 103° edizione della Festa delle Rose, che culminerà nel ricco programma di eventi del 21 e 22 maggio.
BUSTO ARSIZIO – Sabato 14 maggio l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco organizza una serata dal titolo: “Dono al Soccorso”. Si tratta di un evento benefico volto a raccogliere fondi necessari all’acquisto di presidi sanitari mobili da mettere a disposizione delle ambulanze Bustocche.
BUSTO ARSIZIO – Ritorna a Malpensa Fiere l’appuntamento di primavera con Expo Elettronica, la grande fiera dedicata all’elettronica professionale e di consumo, in programma sabato 14 e domenica 15 maggio 2016 (ore 9/18). L’edizione di maggio è affiancata da Milano Anime Expo, il grande raduno e contest dedicato ai videogamer, agli appassionati di fumetto e al Cosplay.
CARAVATE – Sabato l’area verde di via Leopardi si trasforma nella «Vie en Rose». La festa delle rose, giunta alla nona edizione, comincia alle 12 con l’apertura dello stand gastronomico e nel pomeriggio si danza con la musica dell’orchestra di Emanuela Bongiorni, vendita di prodotti a chilometro 0 e mercatini artigianali e articoli da regalo.
COAREZZA – SOMMA LOMBARDO – Sabato alle 14.30 merenda e antiche storie, per i bimbi magic bubble del clown Pasticcino alla cascina Fiorina. Tutto offerto dalla Pro loco.
GORLA MINORE – Nei giorni 14 e 15 maggio presso il palazzetto dello sport di Gorla minore e area torakiki village. L’evento che prevede il secondo memorial Siro Aldegheri fondatore e ex presidente onorario nonché figura storica dello sport di Gorla Minore e della società Asd Gorla Volley di Gorla Minore prevede un torneo giovanile femminile di und14 e und13, e inoltre prevede per la serata di sabato un evento di un cabarettista di Colorado e paella e sangria nelle pentole giganti.
LONATE POZZOLO – E’ iniziata giovedì sera e continua fino a domenica il Lonate Spring Festival che fino a domenica proporrà incontri ed iniziative all’Area Feste della Pro Loco. Si inizia giovedì alle 20 con l’apertura L.S.F. con Contest MDT 2016.
VEDANO OLONA – Domenica dalle ore 14.30 al parco Spech Raduno Bandistico: il corpo musicale di Santa Cecilia, la Filarmonica Saltriese, i Fisarmonicisti Città di Varese, la Filarmonica Ponchielli.
CISLAGO – Dalle 8 alle 9 partenza per la manifestazione ludico-motoria non competitiva a passo libero da Villa Isacchi, stand gastronomico e musica dal vivo dei Noema.
LEGNANO – Sabato 14 maggio alle 21,15 nella Basilica di San Magno a Legnano, Fondazione Avsi e la Caritas Ambrosiana organizzano una serata di canti e testimonianze a sostegno della campagna “Profughi e Noi: tutti sulla stessa strada”.
TERNATE – Sabato 14 maggio alle 19 al Parco Berrini Avsi organizza: la Bellezza è disarmante. Profughi e noi.

MUSICA
VARESE – Sabato con Davide Van De Sfroos e domenica con i Negramaro. Doppio appuntamento in musica per il fine settimana.
VARESE – Sabato 14 maggio alle 21.00 all’auditorium del Liceo Musicale di Varese, inaugurazione del Festival Musica Sibrii 2016, quinta edizione del Festival di musica antica del Seprio.
ALBIZZATE – Inizia con il sound latino del Dj set Electrofuego curato dal cantautore Den Gallo il fine settimana del The Family. Per l’occasione il cantautore si mette dietro alla consolle per selezionare brani che spaziano dalla Afro beat alla Electro Cumbia. Il giorno dopo l’appuntamento è con Old Fashioned Lover Boy ovvero Alessandro Panzeri.
BUSTO ARSIZIO – Al Circolo Gagarin venerdì 13 maggio ospita Francesco Costa, vicedirettore de Il Post, per parlare di elezioni americane. Sabato appuntamento con Ropes Of Sand. Spettacolo teatrale “Peter Pan guarda sotto le gonne!”
MALNATE – Sabato 14 maggio il rapper tarantino Bleedz arriva sul palco del Circolo Arci Mama Africa di Malnate per portare in scena il suo nuovo album“On The Road”, uscito lo scorso 20 aprile e disponibile in download gratuito.
RESCALDINA – Sarà il quartetto hard rock Dirty Damas l’ospite musicale di sabato 14 maggio alla Tela di Rescaldina (Strada Saronnese, 31).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.