Ex Cantoni, rinviata la conferenza dei servizi
A spiegarne il motivo sono i consiglieri comunali di opposizione del Partito Democratico e di Tu@Saronno

Ex Cantoni, rinviata la conferenza dei servizi. A spiegarne il motivo sono i consiglieri comunali di opposizione del Partito Democratico e di Tu@Saronno: «Abbiamo presentato una relazione tecnica dal titolo “Area industriale dismessa “Ex Cantoni” – Considerazioni su contaminazione acque sotterranee” che ARPA e Provincia di Varese hanno ritenuto di voler esaminare e quindi di approfondire, motivo per il quale è stato deciso il rinvio ad una nuova Conferenza dei Servizi prevista per il 21 giugno. Questa è la ragione per la quale si discuterà nuovamente della bonifica dell’area Ex cantoni soprattutto per quanto riguarda la falda acquifera sotterranea».
«Questa relazione nasce da una preoccupazione di diversi cittadini – spiegano i consiglieri di opposizione -, alcuni tecnici altri no, e si basa sui dati rilevati negli anni sulle concentrazioni di inquinanti nella falda. Ne abbiamo fatto nostro il contenuto e successivamente ci siamo rivolti agli enti ARPA, Provincia e Comune per avere delle risposte chiarificatrici rispetto alle prospettive di bonifica di una delle più importanti aree dismesse di Saronno. Tra i quesiti figurano quelli relativi ai tempi per la messa in sicurezza piuttosto che sulle tecnologie da impiegare per bonificare le acque, visto che la situazione richiede particolari tecniche d’intervento».
«È chiaro che l’obiettivo primario e la salvaguardia e tutela della salute di tutti i cittadini – concludono i due gruppi -, da perseguire con strumenti idonei perché non rimanga una mera enunciazione di principio, non risolutiva e fine a se stessa.
Di ciò ne vorremo discutere a breve anche con i cittadini perché giusto che siano informati. Auspichiamo che, su un tema così importante, possa esserci anche un confronto tra questi e l’amministrazione comunale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.