I ragazzi incontrano due campioni speciali
Ospiti l'handbiker Vito Lascaro e Jacopo Cerutti, reduce dalla Parigi Dakar: un esempio di due modi di vivere lo sport
La scuola media Nuccia Casula di Jerago, all’interno del progetto “Crescere per Sport”, a cura del professor Luca Floreani, ha organizzato un incontro tra i suoi studenti e due campioni nella vita e nello sport.
Vito Lascaro, 46 anni, da tre in sedia a rotelle per un incidente stradale, è campione di handbike : ha partecipato a numerose competizioni nazionali ed internazionali e lo scorso anno si è classificato 3° in una tappa del giro d’Italia.
Jacopo Cerutti, 26 anni, è pilota al campionato europeo di enduro e si è classificato 12° all’ultima edizione della Parigi-Dakar, primo dei piloti italiani.
I due campioni hanno raccontato la loro esperienza personale nello sport, dei loro mezzi da gara, della preparazione, sia fisica, ma soprattutto mentale, che accompagna ogni competizione; hanno poi condiviso con i ragazzi le varie difficoltà e sfide che hanno dovuto superare per raggiungere gli obiettivi che si erano prefissati.
Entrambi hanno parlato del proprio sport, sport dove la parola chiave è sempre passione e determinazione, sport fatti di sacrifici e fatica, di sveglie che suonano presto al mattino e di allenamenti costanti e continuativi
E proprio da qui è scaturito l’insegnamento più importante per i giovani studenti: i due campioni hanno invitato i ragazzi a porsi sempre degli obiettivi da raggiungere, senza paura della fatica e del sacrificio; un invito rivolto non solo all’ambito sportivo, ma anche, e soprattutto, a quello della vita di tutti i giorni.
Soddisfazione e gratitudine da parte di tutti gli studenti, che a fine incontro hanno richiesto autografi e foto insieme ai campioni; ringraziamenti dal Professor Floreani oltre che dal Vicesindaco e Assessore allo Sport e Tempo Libero, Lodi Pasini, che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale di Jerago con Orago e ha rinnovato l’impegno, già da tempo intrapreso per un paese senza barriere architettoniche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.