Maria, 107 anni: il mio segreto? «Tante amiche e il caffè corretto»

Grande festa in paese per l’ambito traguardo: nipoti, figli e parenti l’hanno baciata e abbracciata. Taglio della torta e soffio sulle candeline

La sua specialità? Gli gnocchi, che di tanto in tanto ancora cucina. E il suo segreto per aver raggiunto i 107 anni di età? «Tante amiche con le quali andare a bere un caffè corretto alla grappa, ogni pomeriggio».

Galleria fotografica

Nonna Maria compie 107 anni 4 di 10

Già, lo dicono tutti: la lunga vita è assicurata dalle emozioni positive, e poi anche da cosa si mangia: Maria Bordelot, friulana di Porcia, in provincia di Pordenone, di consigli per i giovani ne ha tanti e li ha dispensati durante la cerimonia che l’amministrazione comunale le ha dedicato oggi, con spumante, pasticcini e una gigantesca torta panna e fragole che l’ultra centenaria ha tagliato e servito dopo aver spento le candeline.
«Minestra la sera, due fette di prosciutto a mezzogiorno, poi un paio d’ore di riposo e tanta compagnia».

La faccenda del caffè corretto l’hanno confermata figli e nipoti che con un grande abbraccio le hanno mostrato fiori e regali: tutto vero, ora un po’ meno di un tempo, di quando era più arzilla, ma ancora oggi Maria vive da sola e incontra amici e amiche che vanno a farle visita o con i quali si avventura per quattro passi fra ballatoio di casa e le strette strade del centro storico di Casalzuigno, in Valcuvia.

Questa donna con le grandi emozioni per la testa che si palesano con qualche lacrima che appena le bagna gli occhi, ha visto due guerre mondiali ed è sopravvissuta alla sua battaglia personale con la medicina: a 105 anni ha rotto il femore e il chirurgo che l’ha visitata ha scommesso sul suo recupero, che è prontamente avvenuto. Fibra di ferro.
«Qui si vive bene e diversi altri anziani son sulla buona strada per scavalcare il fatidico traguardo dei 100», spiega il sindaco Augusto Caverzasio, contento e divertito per la mattinata di festa nella sala consiliare, col pubblico che applaudiva ad ogni consiglio dispensato da Maria. «A Casalzuigno ci sono altri anziani verso i 100, alcuni che vivono ad Arcumeggia»: è il paese dipinto in cima alla montagna da dove si domina la valle.
E adesso? Appuntamento al prossimo 9 luglio, per i 108 di nonna Maria.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 09 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nonna Maria compie 107 anni 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.