Al museo Bodini l’America di Giorgio Matticchio
La mostra sarà visitabile dal 3 al 25 settembre

Il Museo Floriano Bodini di Gemonio ospiterà dal 3 al 25 settembre la mostra dal titolo “La mia America” con gli scatti fotografici di Giorgio Matticchio con la presentazione a cura di Egidio Fiorin.
Dopo la sua personale intitolata “Turchia” tenuta nei mesi di aprile e maggio a Milano presso la galleria d’arte “l’originale” a cura dell’Associazione “Cento Amici del Libro”, Giorgio Matticchio approda al Museo Floriano Bodini di Gemonio con una antologica dal titolo “La mia America” che verrà inaugurata sabato 3 settembre alle ore 17.00 con la presentazione Di Egidio Fiorin delle edizioni d’arte Colophon di Belluno.
La personale consiste di una quarantina di fotografie in bianco e nero, e così la commenta l’autore: “ ‘Vado in America’ dicevano più di un secolo fa gli emigranti che si imbarcavano per attraversare l’oceano in cerca di fortuna. Tutti sbarcavano a Ellis Island e la prima visione che avevano arrivando era la Statua della Libertà nel porto di New York. Nell’immaginario collettivo gli Stati Uniti erano l’America ed anche per me è così. Gli Stati Uniti sono la mia America. La mostra fotografica è la sintesi di una decina di viaggi intrapresi nell’arco di circa trent’anni dove ho realizzato molte fotografie che illustrano aspetti diversi di questo immenso paese. Si passa dalle metropoli più conosciute (New York, Chicago, San Francisco, Los Angeles, Las Vegas) dove è l’uomo a farla da padrone, agli spazi infiniti delle grandi praterie e dei grandi parchi nazionali (Yellowstone , Yosemite, Sequoia Park, Bryce Canyon , Canyon de Chelly, Grand Canyon), dove è la natura a comandare, senza dimenticare le piccole città e i minuscoli villaggi dove quasi tutte le casette hanno una bandiera a stelle e strisce che sventola nel giardino e dove è l’Americano a dare l’immagine più vera di questa grande nazione”.
La mostra resterà aperta nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10.30-12-30 e 15.00-18.00 fino al 25 settembre
INFORMAZIONI : Antonio Bandirali
Arti Visive, Comitato Culturale JRC Ispra
segreteria@comitato-culturale-ccr.eu
Tel. 0332 789764 Cell. 349 8844874
Museo Floriano Bodini: Tel. 0332 604276 Cell. 3492267457
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.