Deputati e consiglieri svizzeri incontrano i migranti a Como
Una delegazione di socialisti guidata dall'ex-ministro Dreifuss si è presentata venerdì mattina al parco della stazione San Giovanni per parlare con una delegazione di profughi
C’era una folta rappresentanza di deputati e gran consiglieri svizzeri del Partito Socialista questa mattina, venerdì, nel parco della stazione San Giovanni di Como per verificare con i propri occhi qual è la situazione dei migranti che si stanno ammassando oltre il confine.
La ex ministra Ruth Dreifuss, Marina Carobbio, Cesla Amarelle, Mattea Meyer e Carlo Sommaruga, sono giunti a Como attorno all’ora di pranzo e hanno parlato con alcuni rappresentanti dei rifugiati, uno per paese di provenienza, con la mediazione dell‘associazione svizzera Firdaus che si sta occupando di loro insieme alla Caritas italiana, alla mensa di Sant’Eusebio e all’associazione elvetica One Love.
L’obiettivo dei politici socialisti d’oltreconfine era quello di verificare il perchè di alcuni respingimenti da parte delle autorità del loro Paese nei confronti di alcuni migranti, compresi dei minori. I deputati e consiglieri hanno anche criticato i due fronti del confine: da una parte la stessa Svizzera che non permette loro nemmeno di transitare sul territorio verso altri Paesi e dall’altra l’Europa che non ha una strategia definita e comune per affrontare queste situazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.