Funghi, zucche e cultura dell’alimentazione

Ricco weekend di iniziative a Cuirone di Vergiate

zucche

Aprirà oggi, 29 settembre, la tradizionale mostra “Funghi&Zucche”, la grande festa dei frutti autunnali che anima Cuirone di Vergiate. La festa entrerà nel vivo da domenica, ma sarà preceduta da tre serate importanti.

In programma:
giovedì  29 settembre  – ore 20.30
“Dall’orzo alla birra”
Conferenza e degustazione a cura del Birrificio 50&50 di Varese di Dai BeerBoni Beer Shop- Vergiate.

L’orzo è un cereale che negli ultimi anni ha riacquistato una grande popolarità, ampiamente utilizzato in cucina e non solo. Della famiglia delle graminacee, si adatta bene ai climi mediterranei, anche se oggi è presente praticamente in tutto il mondo. In tempi moderni gli impieghi si sono concentrati su tre principali aree:
Allevamento: il cereale, soprattutto in granella, è spesso utilizzato come mangime per animali da allevamento, in particolare le varietà da cortile.
Dal punto di vista nutritivo, l’orzo è un cereale completo e ben utile all’organismo: composto per il 70% di carboidrati, vede un 10% circa di proteine e un basso contenuto in grassi, meno dell’1,5%. Il rimanente, invece, è occupato da fibre vegetali. Anche il contenuto in sali minerali e vitamine è decisamente rilevante.
Prodotti da cucina: l’orzo si utilizza in farine oppure trattato come ingrediente per ricette dedicate o condimenti.
Bibite: con la tostatura e la liofilizzazione, l’orzo può essere sfruttato per preparare il tipico caffè, dal pregiato gusto ma del tutto privo di caffeina. È la materia prima per la produzione della birra e del whisky. Ed è quest’ultimo aspetto che tratteremo nella serata con i nostri esperti.

venerdì 30 settembre  – ore 20,30
“AGROECOLOGIA: NUTRIRE IL PIANETA, ECOLOGIA PER LA VITA”
Presentazione di People4Soil, campagna europea per salvare il suolo

Intervengono:

Damiano Di Simine, responsabile scientifico Legambiente Lombardia
Renata Lovati, contadina del Parco Sud Milano, Cascina Isola Maria
Marzio Marzorati, responsabile Parchi Legambiente Lombardia

L’Agroecologia osserva gli elementi di un ecosistema agricolo e le interazioni tra di essi e propone principi e metodi di lavoro. Questi principi e metodi prendono in considerazione non solo l’aspetto produttivo ma la dimensione ecologica, tecnica, socioeconomica e culturale dell’agroecosistrema.
Gli obiettivi dell’Agroecologia sono l’aumento della funzionalità e della produttività dell’azienda e dell’ecosistema, la preservazione della biodiversità, il riciclo dei nutrienti, l’ottimizzazione dell’uso delle risorse locali, l’autosufficienza economica dell’azienda agricola.
Vengono così recuperate pratiche indispensabili per l’equilibrio microbiologico e minerale del terreno come il sovescio e la rotazione colturale,
La piantumazione di varietà locali di fruttifere e delle siepi, spazzate via dall’avvento dell’agricoltura industriale, contribuisce ad aumentare la biodiversità all’interno dell’azienda e favorisce un maggior equilibrio dell’agroecosistema.
La ricchezza organica e minerale del sottosuolo e la grande diversità specifica del soprassuolo rendono le colture più resistenti e meno suscettibili ad attacchi di malattie e insetti.

People 4 soil
Un milione di firme per fermare il consumo e arginare il degrado del suolo.
Difendere il suolo vuol dire proteggere il paesaggio, la biodiversità e i servizi fondamentali per il nostro benessere, che dipendono da un territorio in buona salute. Il fatto che l’UE non abbia ancora una legislazione per arginare il consumo e il degrado di suolo contraddice la centralità che, fin dall’origine, il progetto comunitario europeo ha assegnato alla sicurezza e alla sovranità alimentare, da attuare garantendo il lavoro agricolo e l’accesso alla buona terra come presupposti per la prosperità e la convivenza pacifica dei popoli europei.
I suoli europei non bastano più da tempo a coprire i fabbisogni alimentari della popolazione dei Paesi membri. Per questo decine di milioni di ettari in ogni parte del Pianeta sono sfruttati intensivamente per il mercato europeo, talvolta dopo aver costretto le comunità rurali di questi Paesi a esodi forzati. Allo stesso tempo però l’Europa perde suolo: per il solo effetto della crescita di urbanizzazioni e infrastrutture, nell’ultimo cinquantennio l’Europa ha perso una estensione di suolo agricolo di superficie pari a quella dell’intera Ungheria. Ma il suolo è anche molto altro: i suoli europei intrappolano una quantità di carbonio immensa, che equivale ad oltre 40 volte la CO2 emessa annualmente da trasporti, settore civile, industria. Il suolo è la culla della biodiversità terrestre e depura le acque, le assorbe e trattiene, svolgendo un ruolo fondamentale nella corretta gestione della risorsa idrica e nella prevenzione dei danni delle alluvioni.

sabato  1 ottobre   – ore 19,30 centro sociale Cuirone  (evento a tema su prenotazione)
SOTTO IL VESTITO, STORIE D’INFINITO- CENA e Sfilata SPETTACOLO
Consumo e Riuso consapevole, affettivo, solidale. Sfilata-Spettacolo con asta per finalità benefica di abiti, accessori usati e legati ad una storia e tanto altro

Presente alla Sfilata il famoso stilista Dalmy Cico Y Gabano de Unghiaro
Durante la Cena avrà luogo la Sfilata-Spettacolo in cui abiti, accessori e oggetti, tutti belli e conservati con cura, saranno messi all’asta e il ricavato destinato al progetto ELLEN’S ANGELS de LA VIA DI CASA volto al sostegno psico-emotivo spirituale dei malati di tumore e dei loro familiari.
Posti limitati è obbligatoria la prenotazione al 3382287105 oppure info@laviadicasa.org

Tutte le informazioni sul BLOG FUNGHI & ZUCCHE

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.