Ombre del tempo: storia e meridiane in biblioteca

Venerdì 30 settembre una serata organizzata dall'associazione "La Varese nascosta" e dall'assessorato alla cultura

sala civica biblioteca somma lombardo

Appuntamento in biblioteca con la cultura e la storia di Somma Lombardo, dove venerdì 30 settembre, alle 21,  è in programma una serata intitolata “Ombre del tempo, luci dal passato”, dedicata alla proprio alla biblioteca cittadina, alla sua ispiratrice Giuseppina Aliverti e alla lettura delle meridiane.

La serata è organizzata dall’associazione “La Varese nascosta” e dall’assessorato alla cultura di Somma Lombardo, con la partecipazione del gruppo “Quelli del ’63”.

“La serata sarà focalizzata sull’edificio oggi sede della biblioteca civica – spiegano gli organizzatori -Costruito nel 1932, è stato sede della Casa dei Balilla, poi ha accolto le classi di varie scuole sommesi, e infine con un processo di riqualificazione dell’intera area avvenuto a partire dal 2004 è diventato la Biblioteca Aliverti. La serata inizierà proprio con un omaggio a Giuseppina Aliverti, geofisica nativa di Somma nel 1894, preparato da “Quelli Del Sessantatre”, associazione culturale sommese dal successo in costante crescita”.

Seguirà l’intervento di Tiziana Pella, architetto sommese, forza propulsiva del Comitato Antiche Fattorie Visconti e della compagnia (In)versioneTeatrale, curatrice d’arte moderna con artisti internazionali. Insieme a Pino Di Gennaro, scultore, allievo di Arnaldo Pomodoro e docente dell’Accademia di Brera, rievocherà il percorso progettuale dell’opera “Memorie di segni ritrovati” che dal 2004 sostituisce gli affreschi scomparsi del pittore Mario Broggi sulla facciata della biblioteca Aliverti.

Roberto Baggio, appassionato gnomonista varesino che ha già collaborato con La Varese Nascosta per un tour alla scoperta dei quadranti solari del capoluogo, parlerà invece dell’altra facciata della biblioteca; lui stesso nel 2006, insieme al dottor Fabio Garnero, ha realizzato varie meridiane in città. Spiegherà come e perché sono tutte collegate, rievocando il titolo allora apparso sui giornali “La meridiana che non voleva morire”.

La serata proseguirà con gli interventi del fondatore dell’associazione “La Varese nascosta” Andrea Badoglio, dell’assessore alla cultura di Somma Lombardo Raffaella Norcini e della dottoressa Luisa Alpago-Novello, ispettore onorario della Soprintendenza per i Beni Archeologici.

L’incontro è ad ingresso libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.