Test di medicina: all’Insubria due dei migliori 100 candidati d’Italia
Sono decisamente positivi i risultati della prova d'ingresso ottenuti a livello nazionale dai 56.000 partecipanti. Altissima la percentuale dei promossi, ma solo i migliori otterranno uno di 9000 posti
Test difficili ma non impossibili. Sono decisamente positivi i risultati dei test d’ingresso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia che sono stati pubblicati oggi, anche se in forma anonima. Contrariamente a ciò che accadde lo scorso anno, la quasi totalità degli studenti (il 93,7% del totale) ha ottenuto i 20 punti minimi superando il test. Tale promozione, però, non inganni: per assicurarsi un posto in una delle facoltà nazionali si dovrà avere un punteggio adeguato. Per entrare, infatti, viene stilata la graduatoria nazionale, che verrà scorsa fino al raggiungimento dei posti totali che sono poco più di 9224 (156 all’Insubria).
Una volta composta la graduatoria, dunque, i candidati indicheranno la sede, nella rosa inizialmente prescelta, così si esauriranno progressivamente le opportunità di accesso.
Sarà, quindi, importante conoscere il risultato personale e la propria posizione in graduatoria. A livello nazionale, i candidati sono stati 56.537 di cui hanno superato la prova n 52.977.
Il punteggio massimo (90) è stato conseguito a Milano, a Udine, a Firenze, a Salerno, a Trieste, a Padova e nell’ateneo del Piemonte Orientale. La maggior concentrazione di eccellenze si è avuta a Padova, Milano, Bologna e Pavia, ma anche l’ateneo Varesino conta ben due candidati tra i migliori cento.
In questa graduatoria, l’Università dell’Insubria fa registrare una buona performance: la media ottenuta dai candidati promossi ( 536 su 557) è stata di 48,98 ( poco al di sopra della media che è di 48,36) e il punteggio massimo raggiunto è stato 88,1. Un risultato che colloca l’ateneo all’undicesimo posto su 37 atenei totali.
I candidati potranno vedere il proprio punteggio, il modulo delle risposte ed il modulo anagrafico sulla propria area riservata di www.universitaly.it il giorno 29 settembre 2016. Le graduatorie nazionali saranno pubblicate il 4 ottobre 2016 su www.universitaly.it e, sul sito, saranno comunicate le assegnazioni. Le immatricolazioni saranno aperte lo stesso giorno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.